Infiammazione e depressione: un finanziamento del Ministero della Salute all’Unità di Farmacologia Clinica dell’AOU "G. Martino"

Image
AOU Martino
Paragrafo

L’Unità Operativa di Farmacologia Clinica dell’AOU Policlinico di Messina, diretta dal Prof. Edoardo Spina, ha ottenuto un finanziamento di 186.000 euro dal Ministero della Salute per la ricerca biomedica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto finanziato ha come titolo “Inflammation and depression: a multidisciplinary approach to dissect pathogenetic mechanisms in the onset, comorbidity and treatment response” ed ha come obiettivo la valutazione del ruolo dell’infiammazione nell’insorgenza della depressione, delle comorbidità e nella risposta al trattamento, esaminate attraverso un approccio traslazionale e multidisciplinare.

Il progetto  ha come centro capofila l’IRCCS San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia e vede il coinvolgimento di altre tre strutture, l’IRCCS San Raffaele, l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed e l’AOU Policlinico di Messina. In particolare, l’Unità di Farmacologia Clinica dell’AOU Policlinico esaminerà gli aspetti farmacocinetici attraverso la misurazione delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci antidepressivi in pazienti depressi e la successiva correlazione con la risposta clinica, lo stato infiammatorio e le altre variabili che influenzano la risposta al trattamento.

L’Unità di Farmacologia Clinica sta già partecipando con l’IRCCS Fatebenefratelli ad un progetto sulla medicina di precisione in psichiatria che si propone di validare un approccio farmacogenomico  al trattamento dei pazienti psichiatrici.