Incontro su "2022 ANNO EUROPEO DEI GIOVANI - PROTAGONISTI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA?"

Martedì 22 novembre, dalle ore 9.00 presso l'aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, si terrà l'evento "2022 ANNO EUROPEO DEI GIOVANI - PROTAGONISTI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA?"

L’incontro di approfondimento e confronto - organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell'Università di Messina e dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, con il patrocinio della Commissione europea e di EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia - mira a promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo, attraverso un momento di riflessione e dibattito sugli obiettivi dell’Unione europea a favore della gioventù.

Dopo l'introduzione a cura del Cons. Francesco Tufarelli, Direttore dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, docenti di Diritto dell’Unione di diversi atenei si confronteranno su temi trasversali quali: le opportunità per i giovani offerte dal NextGeneration EU, la politica europea in materia di istruzione ed il ruolo dei giovani nelle politiche europee di sostenibilità ambientale.

L'incontro proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda sulle opportunità che l’UE offre alle nuove generazioni, alla quale prenderanno parte rappresentanti istituzionali dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea, dell’Agenzia Nazionale Giovani, dell’Associazione Erasmo, del Comune di Messina, dell’Università di Messina e dello Europe Direct Nord-est Sicilia.

Per la partecipazione all'incontro è stata richiesta l'attribuzione di 0,50 cfu agli studenti universitari dell'Ateneo.