L’Università di Messina celebra per il quinto anno la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Giovedì 1° dicembre, alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Università di Messina, si svolgerà un convegno sul tema "La trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti", scelto dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Viene così dato seguito alle iniziative già intraprese, fin dal 2018, dall’Università peloritana e dall’associazione ALuMnime, su impulso della Cattedra di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza, per rilanciare e porre al centro del dibattito il tema dei diritti dei disabili.

Dopo i saluti istituzionali, la relazione introduttiva verrà svolta dal Prof. Francesco Rende (docente di diritto privato e diritto sportivo) che modererà i lavori. A seguire, nella prima tavola rotonda, la dott.ssa Dott.ssa Paola Severini Melograni (conduttrice e autrice della trasmissione Rai "O anche no"), dialogherà con il prof. Francesco Pira (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Delegato del Rettore alla Comunicazione) sul ruolo dei mass media e dei social network. La seconda sessione, dedicata alle nuove frontiere della tecnologia, ospiterà la relazione dell’ing. Davide Mulfari (informatico UniMe ) che, dialogando con il prof. Massimo Villari (docente di Informatica e Delegato del Rettore ai servizi ICT), presenterà l’app. CapisciAME, terza classificata al concorso internazionale “Millions of reasons”. Seguirà la tavola rotonda dedicata al tema “Sport paralimpici e classificazioni”, nel corso della quale interverranno l’avv. Stefano Gianfaldoni (Coordinatore AIAS Toscana) e l’avv. Emanuele di Marino (atleta paralimpico) che approfondiranno, unitamente alla prof.ssa Angela Busacca (docente di diritto sportivo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e coordinatrice AIAS Calabria) alcuni aspetti del regolamento dei Giochi paralimpici della World Para Athletics. Seguirà la tavola rotonda dedicata al tema: il turismo accessibile e l’intelligenza artificiale. Ad intervenire, con il coordinamento del prof. Carlo Giannetto (docente di Management dell'impresa agrituristica), saranno il prof. Filippo Grasso (Delegato del Rettore al turismo) e il dott. Carmelo Lembo (presidente di Bios). Nell’ultima tavola rotonda la dott.ssa Tiziana De Maria (Garante della persona con disabilità del Comune di Messina) e la prof.ssa Caterina Celesti (Dirigente I.S.S. La Farina- Basile) dialogheranno con la prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata del Rettore ai Servizi Disabilità e DSA) sul tema Le istituzioni e il territorio. Alle relazioni, seguiranno le testimonianze di Claudio Baluce (Dirigente provinciale U.I.C.I.), Francesco Giorgio (Delegato provinciale C.I.P.) e Salvatore Munafò (Consigliere provinciale E.N.S.). Le conclusioni sono state affidate al dott. Alessandro Notarstefano, Direttore responsabile della Gazzetta del Sud.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai professori Fiammetta Conforto, Carlo Giannetto, Francesco Pira e Francesco Rende.

L’evento è in corso di accreditamento: per tutti gli studenti UniME che seguiranno in presenza o tramite Microsoft Teams (https://u.garr.it/aSP0Y) sarà richiesto il riconoscimento di 0,25 CFU.

Document