L’Elettronica di UniME tra gli “Science Hilight” dell’ American Institute of Physics

Image
aip
Paragrafo

Scilight, una raccolta di articoli scientifici e divulgativi che danno risalto esclusivamente alle attività di ricerca di maggior impatto (science highlight) nel campo delle scienze e dell’ingegneria, pubblicata da AIP (American Institute of Physics), ha dedicato un articolo ad una breve intervista fatta alla Professoressa Graziella Scandurra, Professore Associato di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria, circa un lavoro scritto insieme al Prof. Carmine Ciofi, Professore Ordinario di Elettronica dello stesso Dipartimento, al Prof. Janusz Smulko, professore ordinario della  Gdańsk University of Technology, Polonia, e al Dr. He Wen, ricercatore alla Hunan University, Cina. 

Il lavoro, “Invited Review” pubblicata su Review of Scientific Instruments, affronta il tema del rumore elettronico, da molti considerato solo un problema da limitare o eliminare, come valido strumento per lo studio di materiali, sensori e dispositivi avanzati e propone una guida teorica e pratica per i ricercatori che volessero approcciarsi a questo tipo caratterizzazione. 

Il Gruppo di Elettronica Analogica delle Basse Frequenze di UniME, di cui fa parte anche il prof. Gino Giusi, esperto di dispositivi avanzati, ha sviluppato, nel corso degli anni, una esperienza di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, nel campo delle misure di rumore a bassa frequenza e la strumentazione progettata e realizzata nei laboratori di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria offre prestazioni tra le migliori riscontrabili nella letteratura scientifica del settore. Le misure di rumore hanno applicazioni interessanti in diversi ambiti (fisica, chimica, materiali, sensori…) e i docenti del nostro Ateneo ricevono sempre più frequenti richieste di collaborazione da ricercatori di diverse istituzioni di ricerca soprattutto estere che, non avendo le competenze necessarie nel campo dell’ingegneria elettronica, chiedono aiuto per la realizzazione dei set-up di misura. Questa è stata la ragione principale per cui la Prof.ssa Scandurra è stata invitata a scrivere un lavoro di Review sul tema.

La Review è stata selezionata dagli Editors come uno dei lavori migliori della rivista, è stata scelta per la copertina del numero di novembre ed è pubblicizzata come Featured Article sui canali social dell’ AIP Publishing. 

(qui il link all’articolo su Scilights: Layman’s guide to low frequency noise measurements: Scilight: Vol 2022, No 48 (scitation.org))