Pubblicato Bando Mobilità Erasmus+ Traineeship “Consorzio Calabria 2030”

Pubblicato Bando Mobilità Erasmus+ Traineeship “Consorzio Calabria 2030”

È stato pubblicato il Bando Mobilità Erasmus+ Traineeship “Consorzio Calabria 2030”,  aperto alla partecipazione di Studenti, Laureandi, Dottorandi e Specializzandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.

La candidatura dovrà essere presentata tramite la piattaforma reperibile al link del Consorzio Calabria 2030, entro il 28 dicembre 2022 (partenze dalla pubblicazione delle graduatorie). I tirocini dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 31 luglio 2024.

È possibile svolgere le seguenti tipologie di mobilità:

1. FISICA (mobilità tradizionale): si intende la mobilità «tradizionale» ERASMUS svolta in presenza presso l’Istituto/Impresa ospitante. Le regole sono quelle previste dalla Guida al Programma, rispettando le regole pre-Covid.

2. MISTA (di breve durata): Il programma consente di effettuare una mobilità per tirocinio di breve durata, denominata “Short Term”. Tale modalità deve essere mista, ovvero prevedere la combinazione delle attività̀ di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) con una componente virtuale obbligatoria che preceda o segua quella fisica.

Oltre che secondo la mobilità tradizionale (interamente fisica), è possibile svolgere le attività di traineeship anche secondo la modalità mista (blended), che prevede sia un periodo di svolgimento delle attività a distanza sia un periodo di mobilità fisica nell’organizzazione ospitante. La componente fisica della mobilità mista dovrà rispettare la durata minima per ogni tipo di attività, ossia 60 gg. per la mobilità di lunga durata e 5 gg. completi e consecutivi per la mobilità di breve durata (“Short Term”). Si precisa che il contributo economico sarà riconosciuto solo per il periodo di mobilità fisica, in base alla durata dello stesso.

Individuazione alloggio:

A seguito di numerose esperienze positive riscontrate in passato dai nostri studenti, consigliamo l’utilizzo della piattaforma Erasmusu nella quale troverete molteplici opzioni con relative informazioni. Gli studenti saranno chiamati a sostenere autonomamente eventuali costi per attività di intermediazione delle suddette agenzie.

Per ulteriori info: info@calabria2030.eu - traineeship@unime.it

Visualizza Bando