A Messina la prossima edizione della Conferenza Internazionale IEEE/ACM-UCC

Sarà la città di Messina ad ospitare, nel 2023 tra il 4 ed il 7 dicembre, la prossima Conferenza Internazionale IEEE/ACM-UCC focalizzata sullo studio di sistemi innovativi, tecnologie di elaborazione,  High Performance Computing, Cloud, Big Data, IoT, and real-time analytics fino all'Artificial intelligence and Cloud applications. L'iniziativa, a cui prendono parte ricercatori e scienziati appartenenti alle principali Università e sedi accademiche mondiali dell'ambito, quest'anno si è invece svolta a Vancouver con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Massimo Villari (Delegato Sistemi di Information and Communications Technology dell'Ateneo peloritano).

Riguardo a tematiche molto innovative dell'Information Communication Technology (ICT), UniMe  sta assumendo un ruolo di tutto rispetto all'interno della comunità internazionale, a beneficio delle attività di ricerca, della progettualità multidisciplinare innovativa di primo piano presente in Ateneo ed, anche, ai fini dei riconoscimenti mondiali (vedasi il 2% Top Scientists List di Stanford University).  La spinta agli aspetti di internazionalizzazione permette, inoltre, all'Università di Messina di attrarre migliaia di studenti oltre confine offrendo loro un percorso formativo all'avanguardia e riconoscimento a livello internazionale. L'organizzazione della prossima Conferenza Internazionale IEEE/ACM-UCC potrà rappresentate, indubbiamente, un plus ulteriore sia in ottica di attrazione di studenti stranieri, oltre che locali, e sia di attrazione di Big Player ICT sempre più interessati a localizzarsi presso poli scientifici innovativi e molto attivi. In questa direzione è mirata anche l'azione del costituente iHUB dello Stretto da parte del Comune di Messina, con l'Università peloritana fattivamente coinvolta in qualità di partner scientifico di progetto.

La Conferenza IEEE/ACM-UCC nelle precedenti occasioni si è tenuta a Shanghai, China (Cloud 2009), Melbourne, Australia (Cloud 2010 & UCC 2011), Chennai, India (UCC 2010), Chicago, USA (UCC 2012), Dresden, Germany (UCC2013), London, UK (UCC 2014), Limassol, Cyprus (UCC 2015), Shanghai, China (UCC 2016), Austin, Texas, USA (UCC 2017), Technopark Zurich, Switzerland (UCC 2018), Aucland, New Zealand(UCC 2019) Leicester, UK(UCC 2020) Leicester, UK(UCC 2021). Messina ospiterà, dunque, la prima edizione italiana.

"Ci tengo fortemente a ringraziare - ha commentato il prof. Villari - i tanti componenti del gruppo di ricerca che mi onoro di coordinare. FCRLab di UniMe è un gruppo composto da ricercatori instancabili con alta dedizione e professionalità, altamente qualificati e principalmente che hanno a cuore le sorti dell'Ateneo; senza il loro prezioso apporto nulla sarebbe possibile".

Conferenza Vancouver: https://ucc-conference.org/

FCRLab: http://fcrlab.unime.it