Il Destination Talent Award premia il progetto "Turismo della Generazione Z e Pet-Friendly" coordinato scientificamente dal prof. Antonio Crupi

successo

Si è svolta a Roma la seconda edizione del Destination Gala, evento conclusivo del progetto annuale del Master THEM ideato da BeAcademy ( Accademia di Alta Formazione siciliana nata per creare opportunità occupazionali attraverso un approccio operativo e innovativo) e promosso e organizzato in collaborazione con MPI Italia Chapter per Turespaña. Nel corso della serata, che ha radunato oltre 60 planner e operatori del turismo e degli eventi al Radisson Blu GHR Rome,  è stato assegnato il Destination Talent Award 2022.

Il riconoscimento è stato conferito al progetto sul "Turismo della Generazione Z e Pet-Friendly," quali nuove nicchie turistiche, coordinato scientificamente dal prof. Antonio Crupi, afferente al Dipartimento UniMe di Economia. In tutti sono stati 36 i giovani talenti nel settore  Tourism, Hospitality & Event Management che hanno lavorato in 4 team per analizzare quattro linee di sviluppo turistico per la destinazione Spagna, individuando criticità attuali e proponendo soluzioni migliorative utili per un prossimo piano d’azione 2023 dell’Ufficio Spagnolo del Turismo in Italia (TURESPAÑA).

La dott.ssa Melissa Michelazzo, masterina del Master THEM 2022 e portavoce del gruppo vincitore, ha presentato l’idea progettuale, basata su nuove strategie e proposte per il piano d’azione turistico 2023 di Turespaña, che verrà adesso trasferita dal piano alla pratica attraverso un incarico commissionato al team per la realizzazione delle azioni lanciate, dalla partecipazione a fiere tematiche sino alla realizzazione di un portale per la promo-commercializzazione della Spagna verso il target identificato.

“Questo risultato, del quale sono orgoglioso - ha commentato il prof. Antonio Crupi - è frutto delle competenze e abilità sviluppate da questi giovani talenti durante il Master THEM. Ciò è certificato anche dall’attenzione che Turespana ha mostrato verso tutti i progetti, riconoscendo ai giovani un ruolo primario nella definizione della loro strategia turistica. Questo ci inorgoglisce sia noi docenti che l'Università di Messina, partner scientifico del progetto sotto la guida del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, che sta lavorando alacremente per valorizzare i giovani universitari e porli al centro. Una visione che condividiamo con BeAcademy".

“Siamo orgogliosi dell’apprezzamento ricevuto dall’intenso lavoro svolto dai nostri masterini THEM 2022 - – commenta Alessia Di Raimondo, Co-founder e Direttrice della BeAcademy –. Meritato il premio per il Team vincitore, ma difficilissima la scelta tra le proposte presentate da tutti i partecipanti, egregiamente coordinati dai docenti dell’Ateneo di Messina, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, avviata da Giuseppe Martino, membro della Faculty dell’Academy, ed accolta con lungimiranza dal Rettore Cuzzocrea. Siamo grati all’Ufficio del Turismo Spagnolo di Roma per aver creduto in questo progetto visionario che vuole portare i giovani all'interno delle cabine di regia del destination marketing internazionale. Esprimo gratitudine anche a MPI Italia per essere stato al nostro fianco sin dal primo momento dell'iniziativa”.

“I 4 team - ha aggiunto Gonzalo Ceballos, fra i membri della giuria e Direttore Ufficio di Roma dell’Ente del Turismo Spagnolo - hanno portato avanti dei progetti su quattro linee di sviluppo turistico per la destinazione Spagna, individuando criticità attuali e proponendo soluzioni, che sono l’input perfetto per l’implementazione all’interno della strategia di promozione e marketing di Turespaña.” – e conclude – “Il progetto vincitore dedicato alle nuove nicchie di Mercato: Generazione Z e Pet-friendly offre interessanti spunti di riflessione oltre ad un’analisi approfondita dei principali stakeholders italiani e spagnoli. Il team coordinato dal Docente Antonio Crupi ha realizzato un lavoro che consentirà senza dubbi di essere adattato per svilupparlo come attività di promozione dell’Ente Spagnolo del Turismo in Italia nel 2023”.

Molto apprezzati anche gli altri tre progetti presentati e sviluppati attorno ai temi del MICE e l’alta gamma negli eventi, sostenibilità nelle aree rurali, turismo accessibile.