Modulo Jean Monnet EU CREW

Il progetto

Il Modulo Jean Monnet “EU CREW – European Citizenship and Rule of Law: Promoting our European way of life”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina e dal Centro di Documentazione Europea Unime e co-finanziato dalla Commissione Europea, si pone l’obiettivo di dare un nuovo slancio al processo di integrazione europea per rispondere ai crescenti nazionalismi in molti Stati membri. EU CREW è profondamente ispirato dalle priorità della Presidente von der Leyen pronunciate all’inizio del suo mandato quinquennale.
Il modulo, rivolto a studenti di diversi Dipartimenti dell’Università di Messina (compresi coloro che non hanno precedenti esperienze negli studi dell’UE), compresi gli studenti di Paesi terzi iscitti all'Università di Messina, e aperto ai professionisti, ai decisori politici e alla società civile, si concentra su queattro tematiche di grande interessi: cittadinanza europea, Stato di diritto, Migrazioni e sicurezza interna.
Il progetto, di durata triennale, prevede oltre a tre moduli di insegnamento, eventi di presentazione, tavole rotonde, convegni e la redazione e presentazione di una ricerca sui temi del modulo.