Al via il progetto TEMA (Trusted Extremely Precise Mapping and Prediction for Emergency Management)

TEMA

I Proff. Carnevale e Villari del Dipartimento MIFT hanno recentemente partecipato al Kick of Meeting del progetto Europeo denominato TEMA (Trusted Extremely Precise Mapping and Prediction for Emergency Management) tenutosi a Salonicco (Grecia) lo scorso 18 e 19 gennaio 2023. TEMA è un progetto europeo, finanziato con  un importo di oltre 11.000.000,00€ nell’ambito del Framework Europeo Horizon Europe e prevede la creazione di una piattaforma innovativa utile a gestire e predire le situazioni di emergenza causate da fenomeni e disastri naturali estremi come, ad esempio, forti inondazioni lampo (flash/regional flooding), vasti incendi (forest fire), studiati e valutati su quattro casi di studio internazionali.

Il gruppo FCRLab, coordinato dal Prof. Villari, Responsabile Scientifico del Progetto per l’Unità di Messina, è all’interno del consorzio TEMA. Il gruppo, per i prossimi quattro anni, dovrà affrontare delle tematiche di ricerca innovative nell’ambito della gestione intelligente di nodi Edge posizionati in prossimità di possibili aeree di disastro naturale, capaci di creare al volo infrastrutture di comunicazione (i.e., droni autonomi, stazioni meteo di nuova generazione, telecamere e sensori dotati di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale, interconnessi tra loro), specificatamente attività inerenti la decentralized federated edge-to-cloud continuum infrastructure for a dynamic distribution of computation and artificial intelligence models over a large afflicted area.

Il consorzio è composto da 20 importanti partner europei, di cui solo 4 italiani, tra i quali ARISTOTLE UNIVERSITY OF THESSALONIKI (Grecia), come capofila, ATOS SL and SA (Spagna), ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA SPA (IT), FRAUNHOFER Berlin e DEUTSCHES ZENTRUM FÜR LUFT (Germania), REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA (IT), UNIVERSIDAD DE SEVILLA (Spagna), KAJAANIN KAUPUNKI (Finlandia), ed altri.