Il Prorettore Germanà alla Conferenza per la creazione dell'Università Europea SELENE

Image
Il Prorettore Germanà alla Conferenza per la creazione dell'Università Europea SELENE
Paragrafo

Su iniziativa del Vice Cancelliere per la Cooperazione Internazionale, prof. Andrzej Sechman, nei giorni scorsi si è tenuta all'Università Agraria H. Kołątaj di Cracovia, una Conferenza dei Rettori che partecipano al progetto di creazione dell'Università Europea SELENE; per UniMe era presente il Prorettore all'Internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà.
Le "Università Europee" sono una rete di Università che collaborano tra loro sulla base di alleanze o accordi transnazionali tra Atenei, sostenendo la qualità e la competitività dell'istruzione superiore europea. L'obiettivo di questi partenariati è promuovere la cooperazione internazionale tra gli istituti di istruzione superiore in Europa nei settori della Ricerca, dell'Istruzione, del Servizio alla società e dell'Innovazione.
L'obiettivo della conferenza era discutere gli aspetti principali del progetto e, soprattutto, la firma della missione e della strategia dell'alleanza (SELENE) da parte dei Rettori delle Università partner.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti di Atenei provenienti da sette Paesi: Bulgaria (Università di Scienze Forestali), Paesi Bassi (Università di Scienze Applicate AERES), Romania (Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest), Slovacchia (Università di Medicina Veterinaria e Farmacia di Košice), Turchia (Università di Ankara), Italia (Università di Messina) e Polonia (Università di Agricoltura di Cracovia). 

Nel corso dell'incontro è stato firmato un accordo per la partecipazione nell’ambito dell'iniziativa Università Europee per la creazione di Step2Green Europe - One Health Approach for a Green University (SELENE) entro il 31 gennaio 2023.