Giovedì 23 febbraio: CORO GOSPEL “VOICES’ POWER” - Giusi Telesca (direttrice)

Coro-Gospel

“The Gospel show”

CORO GOSPEL “VOICES’ POWER - Il coro nasce da un’idea della Direttrice Giusi Telesca, Vocal Coach che, con oltre 10 anni di esperienza alle spalle in questo settore, ha lavorato per diverso tempo per scegliere le voci migliori che potessero essere adatte a questo progetto.

Nella sua formazione completa il coro è attualmente composto da 21 coristi professionisti, che si alternano in turnazioni per garantire la presenza di 10-15 coristi per ogni concerto.

Il genere Gospel (letteralmente “canti del Vangelo”) è stato scelto proprio per il messaggio di condivisione, amicizia e solidarietà e per il potere comunicatore e pacifista che caratterizza i canti della tradizione religiosa afroamericana.

Il progetto di coro si propone quindi di far accostare il pubblico ad un genere musicale in grado di coinvolgere ed emozionare con il suo entusiasmo e la sua sonorità travolgente.

Il coro ha collaborato con l’artista di fama internazionale Cheryl Porter, nel suo tour che ha fatto tappa a Potenza nel 2016.

Ha partecipato a formazioni e masterclass in collaborazione con altri cori Gospel Italiani ed inoltre ha preso parte alla rassegna internazionale di cori Gospel “Rinascinchorus” (edizione 2020).

Nella stagione invernale 2021/2022, il coro ha ripreso a tenere concerti, dopo la pandemia, con una lunghissima tournèe invernale in Basilicata, Puglia e Calabria.

Nei propri spettacoli il Coro Gospel “Voices’ Power” offre un viaggio musicale attraverso le sonorità “nere” del Gospel e non solo: il repertorio è corposo e variegato, va dagli spirituals tradizionali lenti, con un messaggio profondo, ai brani di compositori dello scenario del gospel contemporaneo, con esecuzioni ritmate, dinamiche e coinvolgenti arricchite da una forte gestualità del corpo e vere e proprie coreografie che accompagnano il canto; si va dai grandi successi pop internazionali alle colonne sonore dei musical più conosciuti.

Il messaggio che si trasmette è molto più della somma delle singole voci; la musica gospel infatti racconta il dolore, le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana, ma anche la fede e la speranza di liberazione e di riscatto.

I brani interpretati dal “Voices’ Power” sono trascrizioni o arrangiamenti musicali scritti in maniera originale dal Direttore Giusi Telesca.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.