Giovedì 9 marzo: MONIQUE CIOLA (pianoforte)

Image
Cìola

“L’altra metà della musica” - Viaggio alla scoperta delle donne compositrici

MONIQUE CIOLA - Nata in Trentino, si avvicina alla musica all’età di 6 anni e da allora vive in questo mondo attraverso diverse espressioni e professionalità.

Come interprete, si diploma in pianoforte (Antonella Costa) e musica da camera (Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio di Trento, proseguendo la sua formazione con Michele Campanella (Scuola pianistica di Ravello, Accademia Chigiana di Siena).

Svolge attività concertistica come solista e camerista, collaborando stabilmente per progetti internazionali di ricerca ed esecuzione con l’Ensemble Musica Ricercata di Firenze.

Laureata al DAMS di Bologna, si dedica alla divulgazione musicale attraverso conferenze e note di sale. È pubblicista e membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Dal 2016 è direttrice responsabile di “Coralità”, rivista della Federazione Cori del Trentino.

Ha fatto parte della giuria in diversi concorsi pianistici italiani, tra cui la prima giuria giornalistica del Concorso Pianistico Internazionale “Busoni” (Bolzano, 2009).

Nel 2015 fonda l’Associazione Chaminade e nel 2017 l’Ensemble Chaminade, formazione variabile con pianoforte dedicata alla scoperta e alla divulgazione delle compositrici del passato come della contemporaneità. Con questo ensemble pubblica il cd “The other half of music” con prime incisioni assolute di compositrici di tutti i continenti per quintetto di fiati e pianoforte (Dynamic, 2019).

Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo “Rosmini” di Trento.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.