Giovedì 30 marzo: BRASS QUINTET “MOUSIKÉ”

Brass Quintet Mousiké

ROBERTO MAFFEIS (tromba)
ALESSIO LA CHIOMA (tromba)
DAMIANO SERVALLI (corno)
ADAMO CARRARA (trombone)
GIACOMO BERNARDI (tuba)

FRANCESCO MAFFEIS (voce recitante)

“arepO” - L’Opera al contrario

BRASS QUINTET MOUSIKÉ  - Lo scorso anno ha festeggiato i trent’anni di attività, un traguardo prestigioso per un gruppo che ha saputo rinnovarsi “a tutto tondo” sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello specificatamente musicale. Le radici di tale successo vanno ricercate nell’entusiasmo e nella passione che i cinque componenti hanno profuso nella volontà di fare musica d’insieme, nell’amore verso i propri strumenti musicali, nella serietà di proporsi al pubblico con programmi che sanno suscitare interesse ed emozioni.

Grazie a questi trent’anni di impegno nello studio individuale e d’insieme, il Brass Quintet Mousiké si presenta al pubblico sempre con proposte musicali variegate e accattivanti, in grado di soddisfare le più disparate esigenze: musiche natalizie, colonne sonore dei più celebri film, brani tratti dal repertorio operistico e sinfonico italiano ed europeo, musiche del repertorio rinascimentale e barocco con l’impiego dell’organo, ecc.

ROBERTO MAFFEIS - Ha studiato con i Maestri Roberto Rivellini e Vincenzo Salvoldi, conseguendo il compimento inferiore di tromba presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nel 1987.

Dal 1990 è componente dell’Orchestra Fiati Mousiké, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali (primo premio a Valencia, Pesaro e Riva del Garda).

Ha collaborato in diverse Operette nell’orchestra da palcoscenico al Teatro Donizetti e con l’Orchestra di Val Seriana nell’allestimento del Requiem di Brahms e del Messiah di Haendel con il M° Mino Bordignon.

Dal 1992 è componente del “Brass Quintet Mousiké” e dal 2018 anche del “5/4 Brass”. Svolge attività concertistica da solista e con vari gruppi cameristici.

ALESSIO LA CHIOMA - Ha conseguito il diploma nel 2013. Collabora, in qualità di prima tromba, con le orchestre di fiati Valle Camonica, Mousiké e con l’Orchestra LVPT di Milano. Collabora inoltre con il quintetto e con il decimino di ottoni dell’Orchestra fiati Valle Camonica. Ha lavorato anche con le orchestre di Melzo, Lecco e con la Sinfonica “G. Verdi” di Milano. Recentemente è stato selezionato per esibirsi con la Vratsa Symphony Orchestra (Bulgaria).

DAMIANO SERVALLI - Inizia gli studi preaccademici di corno francese all’età di 12 anni presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo, laureandosi con la votazione di 110 e Lode.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dapprima come Corno di fila, poi con il ruolo di Primo Corno, avendo la possibilità di lavorare con grandi personalità quali Alexander Lonquich, Gregory Ahss e Gabor Takascs-Nagy.

Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Colibrì di Pescara, la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra da Camera di Brescia, l’Orchestra da Camera “San Marco” di Pordenone, l’Orchestra “Garda Sinfonietta”, l’Orchestra di Fiati del Veneto e l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Ha preso parte negli anni a diverse Masterclass con i Maestri Dileno Baldin, Loris Antiga, Dale Clevenger, Andrea Corsini, Konstantin Becker, Frank Lloyd.

ADAMO CARRARA - Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni presso il Gruppo Bandistico di Pradalunga, frequentando poi l’Istituto “G. Donizetti”, dove ha conseguito il diploma in Trombone nell’anno 1991.

È uno dei fondatori del Brass Quintett Mousiké, formazione cameristica di ottoni con la quale svolge attività concertistica.

Ha tenuto progetti di didattica musicale presso l’Istituto Comprensivo di Vertova ed un corso di aggiornamento per docenti di scuola primaria sulla didattica del glockenspiel presso l’Istituto comprensivo di Albino.

È docente di tromba e trombone presso diversi gruppi bandistici.

GIACOMO BERNARDI - Ha sostenuto i propri esami presso il Conservatorio di Verona, proseguendo gli studi sotto la guida del M° Giovanni Gatti.

Ha seguito corsi di perfezionamento e master class tenuti dal M° Oreste Gazzoldi e dal Tubista Rex Martin.

Le sue esperienze musicali vanno dalla musica per Orchestra di Fiati (Filarmonica Mousiké e Orchestra Fiati di Valtellina) alla cameristica, a quella Sinfonica.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Valseriana ed è stato membro stabile degli Ottoni di Verona.

È uno dei fondatori del Brass Quintet Mousiké e dal 2001 è direttore del Corpo Musicale di Fiorano al Serio.

Francesco Maffeis

FRANCESCO MAFFEIS - Docente di organo e pianoforte, è attivo anche nell’ambito della musica jazz, pop e rock.

Parallelamente all’attività musicale, coltiva la passione per il teatro. Come compositore di musiche di scena, attore e autore prende parte a progetti teatrali presso diverse compagnie, vantando una continuativa collaborazione con il Teatro Minimo di Ardesio. Particolare successo ha riscosso con lo spettacolo “Parabole di un Clown” (2011), vincitore del bando nazionale “Teatri del Sacro 2011”, con all’attivo numerose repliche in tutta Italia, dal quale è stato tratto anche un CD contenente le musiche originali della pièce.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.