Giovedì 13 aprile: ACCORDANCE DUO - MASSIMO SANTANIELLO (clarinetto) - GIANNI FASSETTA (fisarmonica)

Image
Santaniello

“Ritmi e Danze da tutto il mondo”

MASSIMO SANTANIELLO - Si è diplomato in clarinetto a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino ed ha partecipato ai corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Vincenzo Mariozzi e presso la scuola di musica di Fiesole con il M° Romeo Tudorache.

A 17 anni è risultato finalista al concorso Europeo ECYO indetto dalla Rai Radiotelevisione Italiana. Inoltre è risultato idoneo a varie audizioni per primo clarinetto, tra cui quella indetta dalla Fondazione Arena di Verona.

Ha all’attivo più di 700 concerti di musica da Camera e da solista con varie orchestre nazionali ed internazionali. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi, oltre che nelle più importanti città italiane anche in Germania, Austria, Francia, Giappone e Stati Uniti.

Ha inciso per Azzurra Music, Rainbow Classical e Cat Sound.

Di particolare rilievo sono le collaborazioni con l’Orchestra di Stato di Arad, l’Orchestra da Camera della Moldavia, l’Orchestra Sinfonietta di Fukuoka, l’Orchestra da Camera Interpreti Italiani, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” di Lanciano, l’Orchestra “I Filarmonici Veneti”, l’Orchestra Filarmonica di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”, l’Orchestra Sinfonica “Coccia” di Novara, l’Orchestra “I Virtuosi Napoletani”.

Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, quali Bruno Canino, Hector Ulisse Passarella, solo per citarne alcuni ed ha suonato, in qualità di primo clarinetto, sotto la direzione di illustri direttori quali, Bruno Aprea, Cristian Mandeal, Marcello Rota, Luis Bacalov e molti altri.

Collabora con il M° Beppe Vessicchio per importanti progetti didattici e musicali rivolti soprattutto a giovani musicisti di talento. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica che lo vede impegnato sia in Italia che all’estero, in vari corsi di musica d’insieme e Master Class per giovani musicisti.

Ha diretto varie orchestre Sinfoniche e da Camera: l’Orchestra “I Filarmonici Veneti”, l’Orchestra Sinfonica Mediterranea, l’Orchestra Sinfonietta Fukuoka (Giappone), l’Orchestra Giovanile Salieri Mozart, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado” e molte altre.

Image
Fassetta

GIANNI FASSETTA - Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il M° Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità.

Perfezionatosi con i maestri Lips e Zubintskj, si è classificato al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali ed ha effettuato registrazioni per la Rai e networks stranieri.

Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione Franca Falcucci e di 14 Direttori di Conservatori per l’inserimento dello studio della fisarmonica nei Conservatori Italiani di Musica.

Si è esibito in Vaticano, nella Sala Nervi, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II ed ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria).

Da sottolineare la tournée in Argentina, dove si è esibito al Teatro Colón di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, la quale, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.

Grazie a una riconosciuta versatilità interpretativa, Gianni Fassetta collabora stabilmente con artisti di fama internazionale in varie formazioni: da Kaleiduo a Remo Anzovino Trio, con cui dà vita a un centinaio di applauditi concerti internazionali di grande impatto live.

Ha inciso diversi CD e dal 2009 collabora con il M° Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.