“Gran Galà della Lirica” - Arie d’Opera, Operette e Canzoni napoletane
SILVIA DI FALCO (soprano) - Si diploma con il massimo dei voti ed ottiene la specializzazione di II Livello Accademico presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
In seguito collabora con Maestri di fama internazionale quali W. Matteuzzi, R. Kabajvanska, R. Maragliano, E. Battaglia, L. Serra e R. Francesconi.
Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America, Panama, Egitto, Polonia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Finlandia, Turchia, Macedonia, Slovenia, Croazia e Malta.
Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes” a Torino.
Ha interpretato i ruoli di Adina nell’opera L’elisir d’amore (Teatro dell’Opera di Milano); di Musetta e Mimì ne La Bohème; Gilda in Rigoletto; Lauretta e Nella in Gianni Schicchi (nei Teatri di Merano, Vipiteno, Gorizia, alla Rudolf Steinier-Schule di Vienna, al Kulturni Dom Izola in Slovenia ed a Firenze con l’orchestra da Camera Fiorentina); Contessa e Susanna in Le nozze di Figaro (in vari teatri del Friuli Venezia Giulia); Zerlina nel Don Giovanni di Mozart (al Castello Miramare di Trieste ed al Festival di Ljubljana); Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia e Giulia ne La scala di seta.
Ha collaborato come solista con l’Orchestra dell’Opera di Kharkov, con il Malta Interational Organ Festival e, stabilmente, con il Festival Pucciniano di Lucca e con varie Orchestre italiane ed estere, con le quali svolge un’intensa attività concertistica
ESTER VENTURA (soprano) - All’età di 21 anni comincia a studiare da Soprano e completa poi i suoi studi a Ferrara; attualmente si perfeziona con il celebre soprano Mariella Devia. Nel 2020 vince la prestigiosa Accademia di alto perfezionamento in repertorio verdiano presso il Teatro Regio di Parma, dove ha partecipato alle master di grandi cantanti quali Renata Scotto, Barbara Frittoli, Michele Pertusi, Lucetta Bizzi, Mariella Devia, Fiorenza Cedolins. Sempre nello stesso anno arriva in finale al concorso Fausto Ricci e vince il ruolo di Giannetta nell’Elisir d’amore. Nel 2021 debutta nel ruolo di Donna Anna in Don Giovanni presso l’Estate Musicale Dianese e nel ruolo di Annina in Traviata nel Sicilia Classica Festival al Teatro Antico di Taormina. Successivamente vince il Primo Concorso internazionale “Vincenzo Bellini” e, in occasione del 36° concorso Maria Caniglia, vince il premio Rotary.
CHIARA TIROTTA (mezzosoprano) - Laureata in Canto, nel 2014 vince il primo premio al concorso “Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli” di Spoleto e, al Festival dei due Mondi, debutta in Gianni Schicchi di Puccini nel ruolo di Zita. È solista nell’Alleluja di Jommelli con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Vincitrice del concorso per l’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano, nelle stagioni scaligere debutta come Angelina ne La Cenerentola di Rossini, Laldomine ne La Cena delle beffe di Giordano, Un pâtre ne L’Enfant et les sortilèges di Ravel e Annina ne La Traviata di Verdi. È Dorabella in Così fan tutte di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova, nel suo debutto al Nuovo Teatro d’Opera di Dubai e al Teatro Verdi di Trieste; mezzosoprano solista nella Petite messe solennelle di Rossini, Suzuki in Madama Butterfly di Puccini al Teatro San Carlo di Napoli, Marianna ne Il Signor Bruschino e Melibea ne Il Viaggio a Reims di Rossini al “Rossini Opera Festival” di Pesaro per due stagioni consecutive. Debutta nel ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Filarmonico di Verona. Debutta anche all’Arena di Verona nel ruolo di Annina ne La Traviata ed al Teatro Regio di Parma nel ruolo di Mercede nello spettacolo di operetta Gran Teatro Rainach e nel ruolo di Mercedes nella Carmen. Interpreta Enrichetta di Francia ne I Puritani di Bellini al Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2023 debutterà Charlotte nel Werther al Teatro Filarmonico di Verona e debutterà al Teatro Comunale di Bologna con il ruolo di Cherubino. Sarà Rosina ne Il Barbiere di Siviglia all’Opera Royal di Liegi.
FEDERICO PARISI (tenore) - Cantante d’opera e concertista, ha calcato i palcoscenici più blasonati del mondo (America, Cina, Tunisia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Francia).
Molteplici sono le sue collaborazioni con prestigiosi artisti, non solo in campo lirico (tra tutti Andrea Bocelli e Josè Carreras), ma anche con artisti di musica leggera quali Anna Tatangelo, Giuseppe Povia, Ivana Spagna, Rita Botto, Mario Venuti, Mario Incudine, Antonella Ruggiero.
Nel 2017 ha partecipato all’Oscar della Lirica; inoltre è stato insignito della Medaglia del Senato della Repubblica al valore Artistico.
Tra i successi, oltre a quelli di pubblico e di critica, troviamo il suo inedito “Uno Sguardo”.
GRAZIANO D’URSO (baritono) - Si è diplomato con Lode al I e al II livello in Canto presso l’ISSM “V. Bellini” di Catania. Ha conseguito il Premio “Vincenzo Bellini” nel 2018, il Premio “Domenico Danzuso” ed il Premio “Collina di Polifemo” nel 2019. Operista e concertista solista, ha maturato una carriera musicale internazionale (Italia, Germania, Austria, Svizzera, Romania, Russia, vantando esperienze in altre specialità musicali anche a Malta, Macao e Cina). Fra i principali ruoli debuttati: Renato in Un ballo in maschera, Amonasro in Aida, Seid ne Il Corsaro di Verdi, Morales e Zuniga in Carmen di Bizet, Angelotti in Tosca di Puccini, Solista nella Messa in La minore di Bellini. Costantemente elogiato dalla critica musicale, è stato apprezzato anche per le sue interpretazioni di Rigoletto, Giorgio Germont (La Traviata), Iago (Otello), Alfio (Cavalleria Rusticana), Tonio (Pagliacci), Scarpia (Tosca), Riccardo (I Puritani), Gellner (La Wally). È anche didatta musicale, vocologo artistico, scrittore e consulente.
ANTONIO GENNARO (pianoforte) - Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, ha vinto diversi concorsi nazionali. Ha al suo attivo una lunga carriera concertistica come solista e accompagnatore in concerti vocali e strumentali. Nel 1996 ha ottenuto l’idoneità nell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. È stato pianista accompagnatore in una rara esibizione italiana di Steven Mead, considerato uno tra i più grandi concertisti a livello mondiale di flicorno baritono. Inoltre è stato maestro collaboratore del musical Salvatore Giuliano, con la cantante Tosca e l’attore Giampiero Ingrassia. È stato impegnato in varie Opere (Traviata, Cavalleria Rusticana) e Operette (Acqua Cheta, La Principessa della Czarda). È stato il pianista dello spettacolo Montesano canta Trovaioli con Enrico Montesano, diretto dal M° Roberto Molinelli.
Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.