Seminario presentazione Progetto “Volontari per l’educazione” - Save the Children

Il 02 Febbraio 2023, alle ore 15.00, nell’ambito delle lezioni della Scuola di specializzazione per il sostegno – VII ciclo - presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Aula 3 “Vincenzo Scalisi”, si svolgerà il seminario di presentazione del Progetto “Volontari per l’educazione”, con l’intervento della dott.ssa Clara Didoni, referente nazionale per Save the Children.

Il progetto persegue l’obiettivo di incoraggiare e favorire il processo di recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, nella fascia d’età compresa tra i 9 ed i 17 anni, interessati da un processo di progressivo aggravamento del divario culturale, sovente maturato in aree disagiate, conseguente alla diffusione del virus Sars-Cov2.

“Volontari per l’Educazione” prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

L’iniziativa è indirizzata, in via prioritaria, al coinvolgimento degli studenti universitari (ivi compresi i dottorandi e gli specializzandi) e tende a sollecitare la loro partecipazione sorretta da spirito solidale e proattivo. In favore dei volontari è prevista l’attivazione di un percorso di formazione iniziale, unitamente alla possibilità di frequentare incontri di approfondimento tematici durante lo svolgimento dei tutoraggi e di usufruire del supporto offerto da parte di un educatore di riferimento al quale potersi rivolgere in caso di necessità.

Il seminario si svolgerà in modalità blendend.

Link Teams: