Erasmus Charter for Higher Education
L'Università degli Studi di Messina ha ricevuto dalla Commissione Europea l'Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 2021 - 2027. La Carta consentirà alla partecipazione dell'Università degli Studi di Messina di concorrere per i fondi disponibili nell'ambito del nuovo Programma Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport "Erasmus +" nel periodo 2021 - 2027.
La Carta Erasmus fornisce il quadro generale di qualità per le attività di cooperazione europea e internazionale che un istituto di istruzione superiore (IIS) può svolgere nell'ambito del programma Erasmus + ed è il requisito necessario per la partecipazione al programma.
L'Università degli Studi di Messina (UNIME) considera "l’internazionalizzazione tra gli obiettivi primari della propria azione; promuove ed incrementa la circolazione e gli scambi dei docenti e degli studenti; predispone e realizza programmi integrati di studio ed ogni altra iniziativa idonea alla valorizzazione delle attività didattiche e di ricerca, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili" (art.1 par. 4 dello Statuto). Sulla base di tale principi UNIME promuove e favorisce la mobilità internazionale di tutto il corpo accademico verso Istituzioni di paesi terzi con le quali è in vigore un accordo ufficiale di cooperazione o nell’ambito di programmi o progetti europei o internazionali.
L'Erasmus Policy Statement allegata all'ECHE, riflette come l'Università degli Studi di Messina nel perseguire la propria strategia di internazionalizzazione si atterrà ai principi fondamentali del Programma, quali non discriminazione, trasparenza e inclusione, impegno civico, digitalizzazione e sostenibilità.