Giornata Mondiale sulla consapevolezza sull'endometriosi, la facciata della sede centrale si illumina di giallo

In occasione del mese per la sensibilizzazione sull’endometriosi, UniMe aderisce alla  la call to action "FACCIAMO LUCE SULL'ENDOMETRIOSI" e al fine di sensibilizzare e informare su questa patologia, il 28 marzo la facciata dell'Ateneo sarà illuminata di giallo, colore simbolo della malattia .

L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una donna su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. È fondamentale offrire un aiuto concreto nel percorso di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, con lo sguardo puntato al futuro.

Nella stessa giornata, una iniziativa sul tema si svolgerà al Palacultura (sin dalle ore 9.15) e vedrà coinvolti il prof. Alfredo Ercoli - ordinario di Ostetricia e Ginecologia - e gli studenti della testata multiforme UniVersoMe i quali offriranno una serie di contributi consultabili sul sito universome.eu. Tra questi vi è l'intervista a Monica Calcagni, dottoressa, specializzanda in Ginecologia e Ostetricia all'Università "Tor Vergata" di Roma ed anche nota influencer che, con i suoi contenuti, ha debuttato sui social come ”ginfluencer”, raggiungendo oltre 250K persone su Instagram fino a 1MLN su TikTok. Autrice di "Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere”, edito da Sperling&Kupfer, la dott.ssa Calcagni comunica online al fine di far conoscere a ragazzi e genitori le patologie come l’endometriosi e sensibilizzare gli adolescenti e le famiglie al dialogo interpersonale su questioni che ancora oggi risultano velate.