XIII edizione Taobuk, tirocini curriculari per studenti Unime

Nell'ambito della XIII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, si svolgerà martedì 28 marzo la presentazione delle iniziative e delle possibili attività di stage con riconoscimento di CFU per tirocinio curriculare per gli studenti UniMe.

Le iniziative verranno presentate nel corso di due incontri: il primo, alle ore 12.30, presso l'Aula E del Dipartimento DiCAM (Campus Annunziata), il secondo, alle ore 15.30, presso l'Aula Cannizzaro del Rettorato. Quest'ultimo potrà anche essere seguito da remoto tramite il seguente link  https://u.garr.it/t3le3

Il programma prenderà il via con i saluti istituzionali, seguiti dagli interventi del Presidente del Festival e Direttore Artistico Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara e del Direttore Esecutivo Taobuk, dott. Alfio Bonaccorso.

Gli incontri avranno lo scopo di presentare le attività di stage che ogni anno si rivelano un efficace laboratorio per ragazzi con diversi background universitari ma con la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale internazionale. I partecipanti potranno svolgere attività di assistenza e guida a scrittori e giornalisti, assistere ed essere protagonisti di incontri con scrittori, giornalisti e attori. Il Festival provvederà alla copertura delle spese di ospitalità per gli studenti universitari che seguiranno gli eventi Taobuk. Una sinergia, quella tra l’Università e il Taormina International Book Festival, che ha permesso, già da molti anni, la partecipazione di studenti dell’Ateneo che si sono impegnati a stretto contatto con la direzione artistica e la segreteria organizzativa del Festival. L’XIII edizione di Taobuk si svolgerà dal 15 al 19 giugno, nel corso di cinque intense giornate, che verteranno sul tema "Le Libertà".

Taobuk 2023 esplorerà l’immensa ed inebriante potenza creativa, la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, nel garantirgli l’inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio, della privacy.

La scelta del tema è dovuta, in particolare, al momento storico che stiamo vivendo, attanagliati da problemi sociali legati anche alla guerra in corso. L'obiettivo è quello di instaurare un dialogo a più voci sul concetto, per l'appunto, della libertà che può essere espressa in vari modi e deve essere una prerogativa a cui tutti dobbiamo aspirare.

Per maggiori informazioni sul Festival visita il programma Taobuk 2023 https://www.taobuk.it/programma-2023/