Nuova tappa per il laboratorio giornalistico UniMe-GdS Lab

Quotidiani

Prosegue il viaggio al centro del mondo dell'informazione di  UniMe-GdS Lab, laboratorio promosso dall'Ateneo di Messina insieme alla Società Editrice Sud , rivolto a studenti dei Corsi di Laurea in giornalismo e non solo, desiderosi di approfondire i temi legati al mondo dell’informazione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno ricordato il 71° anniversario della prima pubblicazione della Gazzetta del Sud, avvenuta il 13 aprile del 1952 per volontà dell’imprenditore Uberto Bonino.  L'album dei ricordi si è soffermato anche sulla cerimonia dello scorso anno in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto a Messina (Teatro Vittorio Emanuele) per celebrare i 70 anni di Gazzetta del Sud, i 50 della Fondazione Bonino Pulejo e i 162 del Giornale di Sicilia.

L'inconto, svoltosi nell’auditorium del polo aziendale SES, è stato condotto dalla Vicecaposervizio della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, Responsabile dell’inserto Noi Magazine e della GDS Academy, nell’ambito della quale si svolgono le attività del laboratorio universitario coordinato assieme alla prof.ssa Maria Laura Giacobello, Responsabile del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la redazione - dove ogni giorno si lavora per la realizzazione del giornale cartaceo in sinergia con sito web, tv e radio- e il centro stampa della società, punto di riferimento per la diffusione dei quotidiani in Sicilia e Calabria. Qui, grazie agli investimenti tecnologici dell’azienda, le due moderne rotative operanti nello stabilimento di via Uberto Bonino sono in grado di stampare altri nove quotidiani oltre ai due del gruppo, contribuendo alla pluralità dell’informazione.