Il Coro d'Ateneo alla manifestazione "Università Canta"

Image
canta
Paragrafo

Il 22 e 23 aprile, il Coro d'Ateneo - diretto dai Maestri Giulio e Umberto Arena - prenderà parte alla manifestazione "Università Canta", nata durante il difficile periodo di isolamento del primo lockdown da Covid-19 da un’idea della prof. Laura Pesenti, docente del Coro degli Studenti dell’Università degli Studi di Bergamo. All'evento parteciperà anche la prof.ssa Candida Milone, Prorettrice alla Didattica.
 

Già nel 2021, a marzo, il Coro dell'Università di Messina partecipò alla staffetta virtuale coristica, con l'esecuzione del brano "Shepherd of my soul" (https://www.youtube.com/watch?v=PIQJwuWuWMc).

Il 22 aprile, i cori universitari che hanno aderito all'iniziativa renderanno reale ciò che nel 2021 è stato realizzato grazie all'ausilio dei supporti digitali. A Bergamo, infatti, più di 800 coristi provenienti da tutta Italia, diffonderanno il loro canto in Città Alta. Provenienti da tre punti diversi, entreranno festosi in Piazza Vecchia e, pronti a celebrare il tanto atteso momento di unione, intoneranno l’Inno di Mameli. In serata, il repertorio di 25 cori verrà presentato in concerto presso il Teatro Sociale. 

Domenica 23 aprile, invece, l'avvio del programma canoro sarà contraddistinto da 7 concerti itineranti nei luoghi più rappresentativi della città orobica e di Brescia. Il pomeriggio, presso il Teatro San Barnaba, verrà aperto uno spazio di dialogo e confronto per tutti i direttori di coro, con lo scopo di valorizzare il ruolo delle attività musicali e corali all’interno dell’Università. La sera, si concluderà la manifestazione con un concerto analogo a quello andato in scena il giorno precedente (al Teatro Sociale), terminando - infine - con il passaggio di testimone ad un Ateneo europeo. 

"Università Canta" è inserita nel contesto delle iniziative in cartellone per "Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura" (https://bergamobrescia2023.it/group-events/universita-canta/).

 

www.youtube.com/@universitacanta/videos
 

Document