Progetto LSD, Il Dipartimento CHIBIOFARAM protagonista di studi in vivo e in vitro per una cura efficace del tumore al fegato

Progetto LSD

Nell'ambito del Progetto LSD - LiverSmartDrug, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina si è occupata degli studi in vivo e in vitro per una cura efficace del tumore al fegato. Il lavoro è stato svolto in sinergia con il Dipartimento Stebicef dell'Ateneo di Palermo e il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell'Università di Catana.

Contestualmente, il Progetto   ha come obiettivo la messa a punto di tecnologie innovative per lo sviluppo e la validazione, in ambito industriale, di sistemi nanostrutturati macromolecolari per la cura efficace del tumore al fegato in termini di miglioramento della biodisponibilità dei principi attivi, dell’indice terapeutico e di rilascio controllato e mirato. In particolare, il Dipartimento peloritano si è occupato, come evidenziato dalla prof.ssa Emanuela Esposito, Ordinario afferente al CHIBIOFARAM, degli esperimenti di citotossicità sulle cellule HepG2. In seguito, sono stati anche messi a punto dei modelli xenografici di tumori sugli animali per effettuare tutti i rilievi e le verifiche del caso.

Maggiori approfondimenti sulla ricerca sono disponibili al link video https://fb.watch/khT-I3aGET/.