Concluso l' European Maritime Day a Giurisprudenza

Si è svolto ieri, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, l’European Maritime Day in My Country, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, organizzata dal Centro Universitario di studi sui trasporti “EUROMED” (CUST) in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e con l’ELSA Messina, mirata all’approfondimento di tematiche inerenti al mare e alla sostenibilità ambientale.

L’evento, coordinato dalla dott.ssa Emilia Vermiglio, assegnista di ricerca in diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, ha visto la partecipazione attiva dei docenti di diritto della navigazione dell’Ateneo, di numerosi studenti dell’Elsa Messina e dei dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze Politiche.

Nel corso della mattinata si è tenuta la tavola rotonda sul tema “Porti verdi e sostenibilità dei trasporti”, inaugurata dalla Prof.ssa Cinzia Ingratoci, ordinario di diritto della navigazione, che ha portato i saluti istituzionali per il Dipartimento di Giurisprudenza.

A seguire, le relazioni di Francesca Pellegrino, Direttore del Cust e ordinario di diritto della navigazione nel Dipartimento di Giurisprudenza, Cinzia Ingratoci, Adele Marino, associato di diritto della navigazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Federico Franchina, ricercatore di diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Emilia Vermiglio, e Mariagiulia Previti, dottore di ricerca in scienze giuridiche.

Interessanti gli interventi del dott. Marco Santoro, dottorando di ricerca presso l’Università Sorbonne di Parigi, della dott.ssa Marie Bouvet, dottoressa in diritto internazionale transfrontaliero presso l’Università Savoie Mont-Blanc a Annecy e attualmente stagista presso il CUST, degli studenti Giovanni Torrisi e Felice Repici Guerrera, componenti del direttivo dell’Elsa Messina, e di Alessandro Barbera, laureando in diritto della navigazione e socio dell’Elsa Messina.

Le conclusioni dell’evento sono state affidate al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ing. Mario Mega.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale, gli studenti e i dottorandi che hanno partecipato all’evento, sono stati accompagnati dalla prof.ssa Marino e dalla dott.ssa Vermiglio presso la sede dell’Autorità di Sistema dello Stretto, per un ulteriore approfondimento sulle competenze e sulle funzioni dell’Ente, e per una visita guidata presso il porto storico di Messina.