LeTSGEPs Project Meeting

Nei giorni 26 e 27 giugno, presso la Fondazione Horcynus Orca – MACHO, si svolgerà il Project Meeting del progetto europeo Horizon 2020 “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organization - LeTSGEPs”- Grant Agreement n. 873072, al quale partecipa l’Ateneo di Messina con un team di ricerca composto dai professori Luisa Pulejo (responsabile scientifico), Carlo Vermiglio, Guido Noto, Giovanna Spatari e dalla dott.ssa Valeria Naciti.

LeTSGEPs sostiene la progettazione e l’attuazione del Piano per l’uguaglianza di genere e del Bilanci di genere in sei diverse istituzioni europee e nei rispettivi paesi.

· Istituto di matematica dell'Accademia serba delle scienze e delle arti (MISANU), Serbia

· Università degli Studi di Messina (UNIME), Italia

· Università di Tirana (UT), Albania

· Max-Planck-Gesellschaft (MPG), Germania

· Institut de Ciències del Mar (ICM)/Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), Spagna

· Università di Cergy Parigi (CY), Francia

Il Progetto è coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) (capofila del progetto). L’Università RWTH Aachen è responsabile del monitoraggio e della valutazione progettuale.

Il progetto è stato elaborato in un contesto in cui nelle Università e nei centri di ricerca europei si manifestavano, e tuttora si manifestano e sono ancora tollerati, significativi squilibri di genere. Le donne sono poco presenti nelle posizioni di vertice e continuano a sperimentare una lenta progressione di carriera. In tale contesto il perseguimento della gender equality comporta la definizione di obiettivi concreti e l’adozione di misure a livello individuale, culturale e strutturale. I cambiamenti strutturali, in particolare, sono in grado di assicurare effetti duraturi e sostenibili. Fra gli strumenti in grado di favorire il raggiungimento della parità di genere nelle organizzazioni di istruzione superiore e di ricerca un ruolo chiave è svolto dal Piano per la parità di genere (Gender Equality Plan - GEP), un piano che definisce un insieme di azioni chiave da attuare, la cui individuazione tiene conto delle specificità degli individui. Il GEP, inoltre, assume rilevanza come strumento di monitoraggio per la realizzazione di condizioni di gender equality. Per raggiungere il suo pieno potenziale e garantire la sostenibilità delle misure individuate il Piano per l’uguaglianza di genere, inoltre, deve essere utilizzato in modo congiunto con il Bilancio di genere (GB), uno strumento che incorpora una prospettiva di genere a tutti i livelli del processo di costruzione dei bilanci.

A partire da gennaio 2020 i partner di LeTSGEPs hanno lavorato insieme per progettare una metodologia comune e azioni che affrontano il pregiudizio di genere nelle organizzazioni che svolgono attività di ricerca (RPO), e formare una rete di soggetti con diversi livelli di esperienza nei piani per l’uguaglianza di genere e nel bilancio di genere.