Laureata Unime vincitrice del Premio di Laurea “Mario M. Jacopetti”

D.ssa Veronica Costantino

La Dott.ssa Veronica Costantino, recentemente laureatasi in Chimica Magistrale presso l’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la lode accademica, è risultata vincitrice del Bando di Concorso “Premio di Laurea MARIO MARIA JACOPETTI 2023”. Il premio rotariano, istituito per tramandare il ricordo del Prof. Mario M. Jacopetti, Docente di Elettrochimica dell’Università di Napoli, arrivato quest’anno alla 59° edizione, ha l’intento di premiare la migliore tesi di laurea magistrale in ingegneria industriale o in scienze chimiche che abbia affrontato tematiche innovative nel campo della chimica, elettrochimica o elettrotecnica. La premiazione è avvenuta a Napoli il 27 giugno 2023 durante una cerimonia ufficiale.

La Dott.ssa Costantino, che ha avuto come relatore il Prof. Claudio Ampelli docente del Dipartimento ChiBioFarAm, ha discusso una tesi dal titolo "Sviluppo di elettrodi innovativi a base di nanotubi di carbonio funzionalizzati con azoto per la riduzione elettrocatalitica della CO2". I risultati ottenuti durante le attività della tesi sperimentale saranno a breve oggetto di una pubblicazione su rivista scientifica internazionale. Attualmente la Dott.ssa Costantino sta continuando i suoi studi presso l’ateneo peloritano nell’ambito del Dottorato Industriale ACCESS (“Advanced Catalytic Processes for Using Renewable Energy Sources”).