ELSA Messina si aggiudica l'IFP Award

ELSA Messina si aggiudica l'IFP Award

Nel corso della cerimonia di conferimento del premio “ELSA Italy IFP Award”, la giuria composta da esperti di 4CLegal ha selezionato ELSA Messina come vincitrice dell’International Focus Programme Competition.

L’ IFP Award è un riconoscimento che da cinque anni ELSA Italia conferisce ad una o più sezioni locali che si sono contraddistinte nella realizzazione di un progetto relativo al tema dell’ International Focus Programme di ELSA. Il tema di quest’anno è “Law & Sustainability”. È una sfida tra tutte le sezioni locali italiane volta a promuovere la tematica delle interrelazioni tra Diritto e Sostenibilità. Il progetto vincitore è stato riconosciuto come quello maggiormente innovativo, eterogeneo e arrichente.

Il progetto di ELSA Messina ha avuto inizio con una panel discussion d’apertura in cui sono state analizzate le ripercussioni della sostenibilità nel Diritto Costituzionale, Diritto Internazionale, Diritto Penale e nella Filosofia del Diritto. Sono seguiti tre laboratori specifici sul Diritto Penale Agroalimentare e le ecomafie, sul risarcimento del Danno Ambientale e sulla Sostenibilità Economica e d’Impresa. Infine, particolarmente interessanti sono stati il IV Congresso Internazionale di Diritto Societario, l’European Marittime day in my country e il Cineforum sulla sostenibilità sociale e i diritti della comunità LGBTQIA+.

Il progetto ha inoltre coinvolto moltissimi Partner come: l’ Università degli Studi di Messina, la Commissione Europea, Studio Legale Villari, Libera, Arcigay e SISM. ELSA Messina ringrazia particolarmente ELSA Italia e 4CLegal, tutti i Professori e i Professionisti coinvolti in quanto ognuno di loro ha avuto un ruolo determinante nel progetto e ringrazia infine il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.