Report Talents Venture, UniMe è il miglior ateneo per Indice Globale di Parità di Genere

Image
Talents venture
Paragrafo

L'Università di Messina è il migliore Ateneo in Italia per Indice Globale di Parità di Genere (IGPG) una misura sintetica pensata per valutare il bilanciamento di genere complessivo di ciascun ateneo. 

“Esprimiamo soddisfazione per il risultato conseguito che proietta la nostra Università in una dimensione di rilievo e incoraggia tutte le sue componenti  a impegnarsi sempre di più su questi temi - ha sottolineato la prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettice al Welfare e alle Politiche di genere - Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro di squadra che è maturato nel tempo, rafforzando la consapevolezza verso tematiche dell'inclusione sociale delle donne anche nel mondo universitario. Ci impegneremo sempre di più per rimuovere gli ostacoli che si frappongono al pieno inserimento delle donne che studiano e lavorano in ateneo, anche potenziando servizi utili alla maternità".

 Talents Venture ha creato l’Indice Globale di Parità di Genere (IGPG), calcolato sulla base delle quote di donne e uomini nelle quattro categorie analizzate (laureati, dottori di ricerca, personale docente e personale tecnico/amministrativo). Nel documento in allegato,  vengono riportate le varie classifiche, in particolare nella classifica dei tre atenei con il maggiore e il minore IGPG, ripartiti per dimensioni, l’Università degli Studi di Messina emerge come l’ateneo italiano per cui è registrato il valore più alto dell’Indice Globale di Parità di Genere. 

L’Osservatorio Talents Venture è  una società che colleziona e analizza grandi quantità di dati per supportare atenei e pubbliche amministrazioni nelle decisioni strategiche relative al mondo dell'istruzione e al mercato del lavoro in entrata