Al via le preiscrizioni al Corso di Alta Formazione in “Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona”

È già possibile effettuare le preiscrizioni alla prima edizione del Corso di Alta Formazione in “Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona”, organizzato del Dipartimento di Giurisprudenza di UniMe con l'obiettivo di analizzare i più recenti sviluppi della giustizia penale alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee. Il Corso, coordinato dal prof. Stefano Ruggeri (Ordinario di Diritto Processuale Penale, Università di Messina), sarà erogato prevalentemente in lingua spagnola (con alcune specifiche lezioni in italiano e portoghese) e verterà sul tema “Nuovi modelli di giustizia penale e sfide della modernizzazione nell’era della diseguaglianza e insicurezza” sulla base di un approccio eclettico e interdisciplinare che combina e integra le scienze del diritto processuale penale, del diritto penale sostanziale e del diritto costituzionale. Verranno ampiamente indagati i mutamenti connessi all’emergere di forme alternative di amministrazione della giustizia penale e all’introduzione di inediti percorsi procedimentali e innovative tecniche investigative dettate dalla transizione digitale in atto. Sarà, inoltre, posto l'accento sulla ricerca di nuovi equilibri fra la necessità di fronteggiare fenomeni criminosi sempre più complessi e l’esigenza di assicurare elevati standard di tutela dei diritti individuali in un’era di crescente insicurezza e diseguaglianza.

Rivolto a laureati in discipline giuridiche, studiosi ed operatori del Diritto quali, in particolare, avvocati, giudici, pubblici ministeri e pubblici funzionari, il Corso è strutturato in lezioni frontali, seminari e tavole rotonde che si svilupperanno nel periodo compreso fra il 27 ed il 15 dicembre. È prevista la partecipazione per un massimo di 80 persone.

A fronte di una frequenza non inferiore a 84 ore e al superamento di una verifica finale sui temi esaminati, verrà rilasciato un Diploma di Specializzazione in Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona e saranno riconosciuti 15 crediti formativi.

Ulteriori informazioni sul Corso sono consultabili al link https://cafgiustiziapenalecontemporanea.unime.it/