Premio Nazionale RDES, laureata UniMe al secondo posto nell'edizione 2022/23

dott.ssa Martina Tulumello

La dott.ssa Martina Tulumello, laureata in Giurisprudenza dell’Università di Messina, si è classificata al secondo posto del Premio Nazionale RDES (edizione 2022/23) che seleziona le migliori tesi di laurea in Diritto ed Economia dello Sport.

L'elaborato sul tema “Lo sport minorile dopo la riforma” (relatore il prof. Francesco Rende) è stato premiato per “la qualità e completezza della ricerca e il rigore del lavoro fatto” e verrà pubblicata nella prestigiosa Rivista di Diritto ed Economia dello Sport. La dott.ssa Tulumello verrà premiata il 20 ottobre a Roma, presso il Salone d’onore del CONI, in occasione di una Giornata di Studi organizzata dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e dedicata alla recente Riforma dello Sport.

La giovane laureata ha coltivato la propria passione per il Diritto sportivo nel corso della propria carriera universitaria, grazie alle numerose opportunità offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza quali - ad esempio - la Settimana del Diritto Sportivo e il Laboratorio di Diritto Calcistico; ha, inoltre, fatto parte del Team UniMe che si è classificato terzo a livello europeo nell’ambito di una simulazione di Arbitrato Internazionale di Diritto Sportivo (Sport Law Arbitration Moot). La dott.ssa Tulumello ha anche partecipato quale componente della redazione e ospite alla trasmissione Ius Law Sport curata dai proff. Francesco Rende e Francesco Pira e dall’avv. Fabrizio Carbone ed anche trasmessa da Ius Law Web Radio mediante la collaborazione delle Cattedre di Diritto Sportivo e di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, con il Coordinamento Siciliano dell’AIAS (presieduto dall’avv. Claudio Parlagreco).