53° Congresso Internazionale sugli Oli essenziali (ISEO2023)

La 53ma edizione del congresso “International Symposium on Essential Oils” (ISEO 2023) si svolgerà a Milazzo presso il Teatro Trifiletti. L’evento ha una cadenza annuale e si svolge in diverse località europee sin dal 1969. Questa edizione, durante la quale si prevedono circa 230 delegati provenienti dal mondo accademico e dall’industria, è realizzata dal Comitato Organizzatore,presieduto dai proff. Paola Dugo e Luigi Mondello, coadiuvati dai colleghi dell’Università di Messina che da oltre 35 anni svolge ricerca su tematiche inerenti la composizione e le proprietà degli oli essenziali. Sono previste sessioni dedicate alle seguenti tematiche: coltivazione di piante aromatiche, isolamento e analisi degli oli essenziali, attività biologica ed effetti tossicologici, applicazioni nell’industria degli aromi, profumi, cosmetici e farmaceutici, e tecniche analitiche avanzate per la caratterizzazione molecolare. Mercoledì 13 settembre alle ore 17 si terrà la cerimonia di apertura del simposio durante la quale, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Giuseppe Midili e del Magnifico Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea, verranno insigniti del premio “ISEO Medal of Honor” per la loro carriera particolarmente vocata alla ricerca scientifica sullo studio degli oli essenziali, il Prof. Kemal Husnu Can Baser ed il Prof Giovanni Dugo. Nei giorni seguenti si svolgeranno i lavori scientifici, con relazioni plenarie da parte del Prof. Nicolas Baldovini (Université Cote d’Azur, Francia), Prof. Paolo Oliveri (Università di Genova, Italia), Dr. Christophe Peres (Le Labo Durable, Parigi, Francia), Prof. Peter Schieberle (Technical University, Monaco, Germania), Prof. Elena Stashenko (Industrial University of Santander, Colombia) e numerose comunicazioni da parte di scienziati provenienti dal mondo scientifico internazionale. Prevista anche una sessione di giovani ricercatori che hanno potuto partecipare alla selezione di 20 borse di studio messe a disposizione da parte dell’organizzazione internazionale IFEAT. Il comitato organizzatore ha ricevuto il patrocinio della Città di Milazzo attraverso la disponibilità dei locali del Trifiletti e di Villa Vaccarino dove si svolgeranno le attività congressuali, e il supporto di numerosi sponsor locali ed internazionali che hanno consentito la realizzazione di stand espositivi e supportato l’organizzazione del programma scientifico e sociale.