Concluso il 53mo Congresso Internazionale sugli Oli essenziali (ISEO2023)

t

Si è concluso sabato scorso, il 53rd International Symposium on Essential Oils (ISEO2023) organizzato dai proff. Paola Dugo e Luigi Mondello, componenti del Permanent Scientific Commettee del Congresso e presidenti del Comitato Organizzatore, formato da docenti di Chimica degli Alimenti del Dipartimento ChiBioFarAm, localmente coordinato dalle prof.sse Ivana Bonaccorsi e Marina Russo. Presenti per i saluti istituzionali il sindaco della città Dott. Pippo Midili e il Direttore del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina, Prof. Sebastiano Campagna, che ha anche porto i saluti da parte del Magnifico Rettore. Durante la cerimonia di apertura sono stati insigniti del riconoscimento “ISEO Medal of Honor”, per la loro carriera dedicata allo studio degli oli essenziali, il Prof. Kemal Husnu Can Baser della Near East University, Repubblica Turca di Cipro del Nord ed il Prof. Emerito Giovanni Dugo dell’Università di Messina, nonché fondatore del gruppo di ricerca organizzatore dell’evento.  I lavori congressuali si sono interamente svolti al Teatro Trifiletti di Milazzo con la partecipazione di 220 scienziati, provenienti da 38 Nazioni (Europa, Asia, Africa e America). Il programma scientifico, molto intenso, ha visto nelle quattro giornate di congresso l’alternarsi di 48 relazioni orali, di cui 6 conferenze plenarie, 1 Key note e 20 comunicazioni riservate a giovani ricercatori, oltre ad un centinaio di Comunicazioni Poster.   Durante la cerimonia di chiusura sono stati premiati i quattro migliori poster, selezionati dal Comitato Scientifico del congresso, e il premio per la migliore presentazione orale della sessione “young” conferito a Gaia Bechis dell’Università di Torino.