MAECI-MUR-CRUI, bando per 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero

MAECI-MUR-CRUI,   bando per 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero

IL MAECI-MUR-CRUI bandisce 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Scuole italiane all’estero.

I tirocini proposti dal bando si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma

Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza dall’8 gennaio al 7 aprile 2024,prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede scolastica ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del bando.

Le candidature di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo

entro l'11 ottobre 2023, ore 17:00.

Una volta inviata, la candidatura non sarà modificabile.

Bando Maeci 2923