“Settimana del Pianeta Terra”, evento “Le Strade degli Scienziati”

In occasione dell’XI edizione della “Settimana del Pianeta Terra”,  Festival nazionale delle Geoscienze, che promuove la sensibilizzazione e l’educazione della collettività̀ alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell'inestimabile patrimonio naturale italiano,  sabato 7 ottobre alle 10, il Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con l’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università degli Studi di Messina, con il Comune di Messina e con l’USR di Messina, organizza il geoevento dal titolo “Le Strade degli Scienziati”. L’evento, che si terrà presso l’Orto Botanico,  prevedrà una conferenza centrale in cui, esperti e studiosi, illustreranno le opere e le scoperte dei principali scienziati del passato che hanno operato in Messina, e nella provincia, ed ai quali sono state intitolate vie e piazze. Lo stesso giorno della conferenza verrà lanciata l'idea di un concorso di idee, aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per il quale gli studenti dovranno eseguire una "caccia al tesoro" per le strade di Messina e provincia per individuare lo scienziato preferito che sarà oggetto di un elaborato (filmato, power point, tik tok, ecc.) da portare a concorso. Le opere dei ragazzi verranno valutate da una commissione che stilerà delle graduatorie di merito ed in seguito i migliori elaborati verranno premiati in una giornata celebrativa.