Premio SIF Farmindustria per ricerche farmacologiche conferito alla Dott.ssa Maria Antonietta Barbieri

Image
Barbieri
Paragrafo

La Dott.ssa Maria Antonietta Barbieri, specialista in Farmacologia e Tossicologia Clinica e dottoranda del Corso di Dottorato 37° ciclo in “Translational Molecular Medicine and Surgery” presso l’Università di Messina, ha ricevuto il Premio SIF Farmindustria del valore di 5.000 euro per la sua ricerca in ambito farmacologico. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie a uno studio condotto nel campo della farmacovigilanza e delle malattie neurologiche presso l’UOSD di Farmacologia Clinica dell’AOU “G. Martino” di Messina, sotto la supervisione del Prof. Edoardo Spina, Professore Ordinario di Farmacologia e Responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sicilia.

Lo studio intitolato "Adverse Drug Reactions with Drugs Used in Multiple Sclerosis: An Analysis from the Italian Pharmacovigilance Database" è stato pubblicato su Frontiers in Pharmacology e si focalizza sulle reazioni avverse ai farmaci (ADR) associate all'uso dei farmaci approvati per il trattamento della sclerosi multipla. La farmacovigilanza diventa uno strumento fondamentale per raccogliere nuovi dati sulla sicurezza, con l'obiettivo di migliorare la comprensione del rapporto rischio/beneficio nel trattamento della sclerosi multipla. Negli ultimi anni, diversi alert di sicurezza su possibili rischi associati ai farmaci approvati per la sclerosi multipla sono stati emessi dalle autorità regolatorie. L’insorgenza di ADR precedentemente non documentate in letteratura sottolinea l'importanza della sorveglianza e della segnalazione delle ADR all'interno della Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

I premi SIF-Farmindustria sono stati istituiti nel 2000 con la firma di un protocollo d’intesa, e vengono annualmente assegnati a soli dieci giovani ricercatori di età inferiore ai 38 anni in tutto il territorio italiano. L'obiettivo principale di questo premio è quello di riconoscere il ruolo, le competenze e le capacità di innovazione dei giovani ricercatori, con l'obiettivo di investire nel loro futuro. Quest'anno, la cerimonia di premiazione si è tenuta durante il 15° Forum Nazionale Pharma organizzato dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) il 6 ottobre a Roma. I premi sono stati consegnati da Giuseppe Cirino, Presidente della SIF, e Marco Zibellini, Direttore della Direzione Tecnico-Scientifica di Farmindustria. “Partnership e sinergia sono fondamentali per innovare continuamente... Un esempio di questa sinergia sono i premi SIF-Farmindustria che quest’anno hanno visto vincitrici ricerche in tutte le aree di maggior interesse per la salute di oggi e di domani: dalle malattie neurodegenerative - Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla - all’oncologia, senza dimenticare progetti sulla farmacovigilanza. I premi sono quindi un riconoscimento concreto per i giovani, che rappresentano il nostro futuro, e per la loro capacità di percorrere strade nuove non ancora esplorate” ha affermato Marco Zibellini. “Creare convergenze tra il mondo della ricerca, la comunità accademica e le aziende farmaceutiche significa investire nel futuro del nostro Paese… abbiamo investito su tanti giovani, dotati di idee e talento; molti dei quali, oggi, ricoprono ruoli di primo piano nel mondo accademico o nell'industria farmaceutica", ha inoltre dichiarato il Prof. Giuseppe Cirino.

La Dott.ssa Maria Antonietta Barbieri dichiara “Esprimo il mio sincero ringraziamento nei confronti della SIF e di Farmindustria per l'opportunità concessa. Non ultimo, vorrei ringraziare il Prof. Edoardo Spina e l'intero gruppo di ricerca da lui guidato e di cui faccio parte.”