Il team di SIC- Stretto in Carena ad Aragon per la VII edizione della MotoStudent

Al via  la VII edizione del campionato internazionale universitario MotoStudent che vede tra i partecipanti anche il team ufficiale Unime “SIC - Stretto in Carena”.

Lo scopo della competizione è quello di far progettare e realizzare un prototipo pre-moto3 da competizione agli studenti di altre 100 università di tutto il monto. In questo modo, i team sviluppano un modello complementare di formazione mettendo in pratica quel che hanno imparato in aula.

Nell’ultima edizione, SIC ha vinto il premio di Best Rookie, riconoscimento molto ambito.

Per questa edizione, oltre a una ciclistica completamente rivista adattata al nuovo motore e telaio e forcellone più performanti, i ragazzi useranno L.I.V.I.A. (Learning-based Intelligent Vehicle Information Analysis), un sistema homemade che girando sulla evoluta SIC Board 2.0 ed utilizzando algoritmi di Machine Learning, si pone l'obiettivo di trovare il setup ottimale della moto, così da massimizzare le performance nei vari momenti di gara.

La moto, in viaggio già da lunedì, ha raggiunto il circuito di Aragon in Spagna ieri sera a differenza di una folta delegazione del team composto da circa 20 studenti UNIME, il pilota Ludovico Papale, il team leader Alessandro Caristi, il Faculty Advisor Prof. Giacomo Risitano ed il suo vice Prof. Dario Milone sono in dirittura d’arrivo.

Anche per questa edizione il team ha avuto come partner e fornitori aziende del settore come NCS LAB e Siemens nonché realtà locali come SmarteMe e il neonato spin-off universitario KnoWow, senza tralasciare RC racing, BITUBO, Scalella, VI - GRADE, LIQUIMOLY, Picchio, Brembo, Desmoteam, R6 Carbon, Studio 1, Guglielmo carrozzerie, Centro studio le tre torri, Capit, Masculu Barbershop, Megaride, Neural, 4D Engineering, Titanus2g.

“Un grazie speciale per questa emozionante avventura già alla seconda edizione- sottolinea il prof. Risitano- va alla governance di ateneo che si è continuamente spesa per il progetto senza lesinare aiuti in questi 5 anni di SIC. Questa vicinanza come altre azioni intraprese verso gli studenti UNIME negli ultimi anni, hanno messo i ragazzi al centro di un progetto più grande e corale”.

Siamo sicuri che i ragazzi terranno alto il nome del proprio Ateneo e della città di Messina. Per avere aggiornamenti in tempo reale e tifare per loro, seguite le storie del profilo Instagram del team (https://instagram.com/strettoincarenaunime?igshid=MzRlODBiNWFlZA==)