Dipartimenti

giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Il Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” è stato insignito, dal Ministero dell’Università e della ricerca, della qualifica di Dipartimento di eccellenza 2023-2027.
mift dip
MIFT
Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) ha come finalità lo sviluppo e l’avanzamento della conoscenza e dell’innovazione scientifica.
dicam dip
DICAM
Il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne è l’erede della bella e ricca tradizione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo messinese. Oggi il Dipartimento è parte integrante del campus dell' Annunziata.
ECONOMIA
Al Dipartimento di Economia, costituito nel 2012, afferisce la quasi totalità del personale docente dell’Ateneo dei settori scientifico-disciplinari compresi nell’Area 13 “Scienze Economiche e Statistiche”.
ingegneria-dip
INGEGNERIA
L'attuale Dipartimento di Ingegneria nasce nel 2015 dalla fusione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale.
dimed dip
DIMED
I punti di forza che contraddistinguono il DIMED (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) sono il carattere di multidisciplinarietà, la varietà dell’offerta formativa, la complementarietà dei servizi e la molteplicità dei campi di ricerca.
detev dip
PATOLOGIAUMANA - DETEV
Il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva (Patologia Umana DETEV) sostiene e coordina le ricerche di base e applicate nei campi scientifico-disciplinari ad esso propri, nel rispetto della libertà e delle finalità scientifiche.
biomorf dip
BIOMORF
ll Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (formalmente abbreviato in SBOIMorF, ma amichevolmente pronunciato BIOMORF) nasce, nel 2015, dalla fusione di quattro Dipartimenti del precedente ordinamento.
chibiofaram dip
CHIBIOFARAM
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali si è formato nel 2015 con la fusione di 3 dipartimenti: Scienze Biologiche ed Ambientali, Scienze Chimiche Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute.
COSPECS
Il Dipartimento Cospecs (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali) affonda le sue radici pluridisciplinari nella nobile Facoltà di Magistero dell’Ateneo di Messina
scipog dip
SCIPOG
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG), costituitosi nel 2015, rappresenta il continuum ideale della Facoltà di Scienze Politiche, istituita presso l’Università di Messina nel 1969.
Vet-dip
SCIENZE VETERINARIE
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie nasce nel 2012, continuazione naturale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'ateneo peloritano, istituita con Decreto Reale nel 1926.