Festival delle Filosofie al MuMe

Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, il Festival delle Filosofie farà tappa a Messina, nei giorni 8 e 9 novembre 2023, presso il Museo Regionale Interdisciplinare MuMe.

Il tema scelto per quest'anno è uno dei grandi temi della riflessione filosofica: il valore della democrazia. Insieme agli ospiti e soprattutto alle persone che desiderano partecipare a questa impresa comune, cercheremo di rispondere ad alcune domande che sembrano urgenti ai nostri giorni. Ad esempio, quali caratteristiche deve possedere una società per essere considerata "democratica"? Perché c'è una diffusa convinzione di crisi della democrazia nei paesi democratici? Quali potrebbero essere le conseguenze della rivoluzione sociale e cognitiva dell'intelligenza artificiale sulla democrazia?

La convinzione fondamentale del festival è che la filosofia, in un dialogo proficuo con altre discipline, possa davvero aiutarci a navigare in questo mondo confuso e incerto.

Tra i relatori del festival ci saranno molti docenti del Cospecs e di altri dipartimenti dell'Università di Messina, di Catania, della Mediterranea di Reggio Calabria e dell'Università di Genova. La due giorni si concluderà con la partecipazione del professor Roberto Esposito, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, ritenuto uno degli autori di riferimento dell'Italian Theory.