Giornata di studio “Ricerche sul Rinascimento in Sicilia: fonti, contesti, opere”

Nell’ambito del progetto PRIN «Il Rinascimento nell’Italia meridionale e nelle isole: patrimonio culturale e tecnologie», il 16 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Mesina, si terrà la giornata di studio dal titolo: Ricerche sul Rinascimento in Sicilia: fonti, contesti, opere.

L’incontro, che prevede la partecipazione di studiosi di diversi ambiti disciplinari, mira a proporre, attraverso una serie di casi specifici, una riflessione sul concetto di Rinascimento tradizionalmente applicato all’Italia Meridionale, per una sua rilettura scevra da radicati pregiudizi storiografici. L’indagine più attenta dei contesti sociali, culturali e artistici permette di cogliere la vivacità e la ricchezza di relazioni di un territorio altrimenti visto come meramente periferico.

Partecipano:

Emanuela Garofalo - Armando Antista, Università di Palermo

Alessandra Tramontana, Università di Messina

Giuseppe Campagna, Università di Messina

Valentina Sestini, Sapienza Università di Roma

Giovanni Giura, Università di Messina

Francesco Paolo Campione, Università di Messina

Giuseppe Andolina, Università Ca’ Foscari Venezia

Giampaolo Chillé, Università di Messina

Roberto Cobianchi, Università di Messina

Presiedono e coordinano le considerazioni finali: Susanna Villari, Alessio Costarelli e Salvatore Bottari dell’Università di Messina

È prevista la partecipazione a distanza, via Teams, attraverso il link: