Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, lezione magistrale contro la violenza di genere e per la parità di diritti

Si è tenuto nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, Salvatore Pugliatti, l’incontro sul tema “L’impegno del Lions Club International contro la violenza di genere e per la parità di diritti tra uomo e donna”, organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. L’evento si inserisce nel quadro delle azioni di diffusione della conoscenza e approfondimento dei saperi, condotte dal Dipartimento insieme con la società civile su temi di particolare attualità e di grande interesse nella formazione del moderno giurista.

Dopo i saluti del Vice-Direttore del Dipartimento, prof.ssa Cinzia Ingratoci, della Coordinatrice del Dottorato, prof.ssa Concetta Parrinello e della delegata dipartimentale alle pari opportunità, prof.ssa Loredana Ferluga, i lavori sono stati introdotti dal prof. Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione digitale per PA e impresa.

Alla presenza di una platea ampia e molto interessata di dottorandi, studenti dell’Ateneo di Messina e esponenti della società civile, il prof. Pira ha sottolineato il valore dell’impegno dei Lions nella difficile battaglia contro la violenza e per la parità di diritti tra i generi, soffermandosi sull’evoluzione del fenomeno nell’era delle nuove tecnologie e sulle azioni che hanno visto l’Università di Messina protagonista per la promozione di una profonda rivoluzione culturale sul punto. La lezione magistrale dell’avv. Giacona, che porta nelle aule universitarie l’esperienza maturata in un lungo percorso, personale e professionale, orientato al sostegno dei valori della parità, sia come giurista sia come esponente apicale della società civile e dell’associazionismo, è espressione di una strategia ormai essenziale, di sinergia tra il mondo della formazione, a tutti i livelli, e la società civile, nelle sue più attive articolazioni.

Quindi l’avv. Giacona, già Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto Italia Lions (e insignito del Good Will Ambassador Lions, il riconoscimento più alto, di livello internazionale, conferito ad un socio per i risultati conseguiti sul piano scientifico e nella società civile), ha raccontato l’impegno lionistico nel mondo, in un singolare viaggio che affonda le radici nella storia, ma si muove attraverso un’acuta analisi che parte dal diritto e dai diritti. Sottolineando come la violenza sulle donne abbia radici storiche profonde e si declini in restrizioni e condizionamenti odiosi e riprovevoli, perpetrati nei secoli sino ai nostri giorni, l’avvocato Giacona ha ripercorso le tappe di un difficile cammino verso le pari opportunità, mentre le espressioni della violenza, contrastate nelle loro forme tradizionali (come la violenza fisica e morale, cui hanno fatto poi seguito articolazioni più complesse e sofisticate di sofferenza psicologica) finiscono per evolversi ad una velocità maggiore rispetto alle azioni di contrasto che il mondo del diritto riesce a organizzare.

Al termine dell’incontro, che segna uno splendido momento di condivisione di valori non solo nell’ambito delle istituzioni e delle formazioni sociali, ma anche tra generazioni, il prof. Pira ha consegnato all’avvocato Giacona una “mattonella” UniMe con l’effige dell’Università, a ricordo della visita nell’Ateneo Peloritano.