XXVI Congresso AINO

Dal 23 al 25 novembre, il Centro Congressi del Policlinico universitario ospiterà il XXVI Congresso Nazionale e Corso residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-oncologia.

I temi scelti per questo appuntamento, come spiegano il prof. Filippo Flavio Angileri (Presidente Congresso) ed il prof. Antonio Silvani (Presidente AINO), riguardano le lesioni metastatiche vertebrali, avanzamenti nella terapia dei gliomi e le Metastasi cerebrali. Durante i lavori congressuali sarà dato anche spazio ad altre tematiche come i tumori mesenchimali non-meningoteliali, i tumori glioneuronali di basso grado, l’intelligenza artificiale in neuro-oncologia, i tumori intraventricolari e il ritorno al lavoro dopo malattia. Quest’ultimo tema sarà oggetto di una sessione congiunta con il personale alleato. Nel suo insieme il congresso tratterà quindi tematiche di quotidiano riscontro, ma anche altre più rare e di recente introduzione. Il confronto multidisciplinare, con l’attiva partecipazione di giovani colleghi sarà certamente il filo conduttore dei lavori congressuali in una cornice, quella di Messina e dell’omonimo Stretto, testimone da sempre di incontri tra differenti culture e saperi.

Nel suo insieme, quindi, l'iniziativa - patrocinata dall'Università di Messina - tratterà tematiche di quotidiano riscontro, ma anche altre più rare e di recente introduzione. Il confronto multidisciplinare, con l’attiva partecipazione di giovani colleghi sarà certamente il filo conduttore dei lavori congressuali in una cornice, quella di Messina e dell’omonimo Stretto, testimone da sempre di incontri tra differenti culture e saperi.

Alla tre giorni, che giovedì 23 novembre verrà inaugurata alle ore 13.30, parteciperanno numerosi docenti ed esperti di settore. Il Comitato Organizzatore Locale è composto dai proff. Fabio Cacciola, Maria Caffo, Salvatore M. Cardali, Gerardo Caruso, Emanuela Esposito, Maurizio Martini, Stefano Pergolizzi, Giovanni Raffa, Nicola Silvestris, Giovanni Tuccari, Sergio Vinci.