Il prof. Stefano Pergolizzi eletto nuovo Presidente dell'Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica - AIRO

Il prof. Stefano Pergolizzi, Direttore dell’UOC di Radioterapia dell’AOU “G. Martino”, è il nuovo Presidente Eletto dell'Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO) per il biennio 2024-2025.

Il prof. Pergolizzi è stato nominato in occasione dell’ultimo congresso nazionale tenutosi a Bologna. Dal 2026 sarà anche operativo con la carica di Presidente con ulteriori compiti.

Ordinario di Radioterapia, già Presidente dell'Associazione Italiana di Radiobiologia (AIRB), è anche Direttore della Scuola di Specializzazione di Radioterapia dell'Università di Messina.

L'AIRO ha, tra i suoi scopi, quello di contribuire al progresso e allo sviluppo della Radioterapia e dell'Oncologia Clinica italiana, alla promozione e al finanziamento della ricerca scientifica, dell'insegnamento e aggiornamento culturale e scientifico dei Soci. Si prefigge, inoltre, di elaborare linee guida, trials e ricerche scientifiche anche in collaborazione con Agenzie Regionali, Società scientifiche ed altri Enti, Organismi od Istituzioni; di valorizzare la professionalità del radioterapista e il razionale incremento qualitativo e quantitativo dei centri di Radioterapia Oncologica; di promuovere una piena collaborazione con le Istituzioni ai fini del migliore sviluppo della radioterapia.

Il riconoscimento testimonia l’impegno da sempre profuso nella disciplina e, al tempo stesso, valorizza il ruolo centrale della Radioterapia siciliana in termini di qualità e appropriatezza delle cure, in linea con gli standard nazionali e internazionali.