Concerti - Stagione 2023

PRESENTAZIONE STAGIONE 2023

È con grande soddisfazione che l’Università di Messina presenta la stagione 2023 de I Concerti dell’Ateneo, giunti quest’anno alla 33a edizione. Si tratta dunque di un’iniziativa culturale divenuta ormai “storica”.

Del resto le cifre parlano da sole: basti pensare che quest’anno verrà raggiunto il traguardo dei 500 eventi organizzati dalla fondazione fino ad oggi! Sono numeri davvero importanti e significativi, specie se paragonati alla precarietà di molte altre iniziative, che si esauriscono rapidamente per disaffezione del pubblico. Nel nostro caso, invece, questa manifestazione continua a suscitare grande interesse da parte di tutta la comunità accademica e dell’intera cittadinanza, ponendo così l’Ateneo al centro della vita culturale della nostra città.

Inoltre bisogna sottolineare la grande valenza “didattica” di un progetto che contribuisce ad una più completa formazione culturale degli studenti, nel quadro di una sempre più ampia e variegata offerta formativa; e proprio in tal senso va interpretata una delibera del Senato Accademico, che attribuisce crediti formativi a tutti gli studenti frequentanti.

Anche per il 2023 è stata allestita una programmazione con 12 appuntamenti di grande livello artistico, affidati a musicisti di fama internazionale (alcuni dei quali stranieri) che vantano un’intensa attività concertistica svolta in tutto il mondo.

Inoltre viene riproposta la “formula vincente” che ha riscosso grandi consensi di pubblico nell’ultima stagione: oltre ai consueti concerti che si svolgeranno nell’Aula Magna, è stata confermata la presenza di due spettacoli più “imponenti”, inseriti come inaugurazione e chiusura della stagione, che si svolgeranno all’Auditorium Polifunzionale di Papardo. Si tratta rispettivamente di una serata dedicata alle Canzoni dei mitici Anni ’60 (2 febbraio) e di un Gran Galà della Lirica, con la partecipazione di affermati cantanti che calcano abitualmente i palcoscenici dei più importanti Teatri d’Opera nazionali ed esteri (4 maggio).

Oltre a questi appuntamenti, ci fa piacere segnalare due concerti che vedranno impegnate delle formazioni particolari, mai presenti nelle nostre programmazioni, nonostante i tanti anni di attività: un coro Gospel (23 febbraio) ed un gruppo di Ottoni (30 marzo).

Infine, non mancheranno altri generi musicali molto amati e richiesti dal pubblico, come il Tango, con la presenza di due ballerini argentini (23 marzo) o le musiche da film, con un omaggio ad Ennio Morricone condotto con garbata ironia dal celebre attore Bruno Gambarotta (2 marzo). Insomma, si tratta di un cartellone molto vario ed accattivante, tale da soddisfare i più svariati interessi del pubblico.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla scelta dei repertori, concordando con i vari musicisti ogni singolo brano da eseguire, affinché tutti i programmi proposti potessero risultare piacevoli e di facile ascolto per l’uditorio e non qualcosa di incomprensibile, riservata solo agli “addetti ai lavori”.

Siamo certi, dunque, che anche la stagione 2023 de I Concerti dell’Ateneo Messinese possa riscuotere il pieno consenso del pubblico, che ha sempre risposto con grande entusiasmo, senza mai far mancare la sua costante e nutrita presenza.

È doveroso concludere queste brevi note ringraziando il “Gruppo Franza” e la “Framon Hotels”, prestigiosi partners che ormai da anni hanno legato il loro nome alla nostra splendida iniziativa.