Progetto Jean Monnet UE-CoTeMer, docenti Unime visiting professor a Nantes

Nantes Université

Dal 22 al 26 gennaio 2024 si è tenuta, presso l’Università di Nantes (Francia), una settimana di lezioni, seminari e relazioni nell’ambito del Progetto Jean Monnet UE-CoTeMer (“Usage et réglementation en Europe du tourisme côtier et maritime”, Coordinatore il Prof. François Mandin), di cui il CUST (Centro Universitario di Studi sui Trasporti)- Euromed è partner, alla quale hanno partecipato, in qualità di visiting professors le Proff.sse Francesca Pellegrino, Cinzia Ingratoci e Adele Marino e, come relatrice, la Dott.ssa Mariagiulia Previti.

In particolare, le Proff.sse Marino e Ingratoci, rispettivamente nelle giornate del 22 e del 24 gennaio 2024, hanno tenuto due approfonditi Seminari giuridici, rispettivamente su “Ports de plaisance” e “Usages et conflits d’usages des plages, des loisirs et sports nautiques”, ai quali ha fatto seguito un animato e proficuo dibattito.

I lavori della Conferenza conclusiva dell’evento, sono, invece, stati introdotti dalla Prof.ssa Pellegrino, con un’ampia relazione dal titolo “Libertés économiques et nautismes”, a cui ha fatto seguito l’intervento della Dott.ssa Previti dal titolo “Libertés économiques et concessions de plage: l’arrêt «Promoimpresa et Melis c. Italie» de la Cour de Justice de l’Union Européenne”.

L’evento si inscrive nel quadro delle numerose iniziative scientifiche portate avanti dal CUST-Euromed sul tema degli usi del mare e delle coste nel rispetto dei principi e delle libertà di matrice sovranazionale.