SANG EUN KIM - Soprano nativo della Corea del Sud, allieva di Sung Hee Park, ha conseguito la laurea in Musica presso la EWHA Womans University di Seoul, con il massimo dei voti, ottenendo altresì il Primo premio. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi direttamente con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’Opera, si è stabilita in Italia, dove si è perfezionata con Sonia Franzese, conseguendo anche la Laurea a pieni voti con lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove ha frequentato il Biennio di Canto lirico con Riccardo Ristori.
Ha seguito il Corso di Perfezionamento in Canto Lirico presso la Scuola di Musica di Fiesole con Patrizia Ciofi.
Nel 2012 ha ottenuto il “Premio speciale per la migliore esecuzione liederistica” al Concorso Internazionale “A. Rubinstein” di Düsseldorf e, nel 2019, ha vinto il Primo premio al Concorso “Talenti in Canavese”.
Attiva come solista e camerista, si è esibita in numerosi centri musicali in Italia e all’estero.
LUIGI GIACHINO - Vice Direttore del Conservatorio di Genova, dopo i diplomi in pianoforte e composizione, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari.
Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni.
È stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma “La casa del nonno” (Sonzogno).
Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.).
È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente - Commissione Europea DG XI - Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi.
Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus.
Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone.
Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova.
Le sue opere sono pubblicate da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del ’900, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing.
Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.