Martedì 19 marzo: TRIO IN3CCI

TRIO IN3CCI

ANTONIO CARRETTA - Si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia ed ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Tromba con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionato in Italia e all’estero seguendo corsi per TrombaTromba Barocca e Cornetto Rinascimentale.

In veste di solista ha tenuto concerti presso i teatri Arriaga di Bilbao, Jaén, Granada (Spagna), Kunans (Lituania) Kalamata (Grecia), Orfeo di Taranto, del Fuoco e U. Giordano di Foggia, Marrucino di Chieti, Civico di Tortona, Antico di Avola, Antico di Taormina e nelle Basiliche/Cattedrali di Bari, Assisi, Taranto, Nottingham, Bologna, Trinitarierkirke di Vienna, Ragusa, Loreto, Martina Franca, Trani, Foggia, Benevento, Zurigo e nella Sala Nervi della Città del Vaticano, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Sinfonica di Lecce e come prima tromba con la Sinfonica Abruzzese, dell’Accademia Pescarese, I Solisti Dauni, I Solisti Aquilani, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, la Loborintus Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bari, Internazionale “Magna Grecia” di Taranto, l’Orchestra Sinfonica U. Giordano, l’Orchestra ICO “Suoni del Sud” di Foggia e per alcune trasmissioni RAI.

In qualità di prima tromba e solista ha registrato per la BMG, Sony, Dynamic, Da Vinci Classics, Bongiovanni, EMI, RAI Trade, Mediasat, Laus e tenuto concerti con B. BacharachD. Warwick (Tour italiano 1995/96), R. ZeroL. DallaL. BacalovG. PaoliMilvaElio di Elio e le storie tese, A. Bocelli, Noa, Genny B, A. RuggeroS. Bersani.

Ha collaborato, in qualità di responsabile della sezione ottoni, al corso di formazione orchestrale organizzato dal Chamber Music Festival di San Francisco; è stato invitato a tenere corsi presso il Conservatorio Superiore di Jaén in Spagna e presso la VDU Muzikos Akademija di Kaunas in Lituania e il Conservatorio di Zhejiang in Cina. Attualmente è docente di tromba presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia.

VINCENZO RADDATO - Si diploma nel 2007 in Percussioni presso il Conservatorio di Foggia con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida dei maestri Antonio Santangelo e Maria Vittorio; nel 2012 consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali con il M° Athos Bovi con il massimo dei voti e la lode e nel 2021 la laurea di II livello in Musica da Camera, con il M° Vito Antonio Dicorato.

La sua attività musicale spazia dal genere classico a quello jazzistico, dalla musica afro-cubana alla musica contemporanea.

Dal 2004 svolge attività concertistica da solista, in duo, trio ed in quintetto di percussioni in Italia e all’estero. Si è perfezionato con docenti di fama mondiale ed è risultato primo premio in concorsi musicali. Collabora con numerose orchestre italiane e spesso viene invitato in veste di solista da importanti orchestre di fiati internazionali (Festival Sofia Orchestra, l’Orchestra di fiati tedesca di Göppingen e la Mozartini International Orchestra). Ha tenuto concerti con Josè Carreras, Albano Carrisi, Montserrat Caballé, Emma Marrone, Fabrizio Bosso, Nicky Nicolai, Paolo Pallante, Anna Serova, Mauro Ottolini e Cheryl Porter. Ha inciso diversi CD in qualità di solista e percussionista.

​Dal 2007 è docente di Percussioni presso la Scuola Secondaria di I grado corsi ad indirizzo musicale “Ten. A. Paolillo” di Cerignola (FG).

NAZARIO LA PISCOPIA - Diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea in Discipline Musicali, percorso formativo in “Maestro Collaboratore e Pianista Accompagnatore”.

Si è perfezionato pianisticamente con i maestri S. Fiorentino, E. Pell e, presso la Scuola Superiore di Musica dell’Accademia Musicale Pescarese, in Direzione d’orchestra, col M° G. Serembe.

Le sue esperienze musicali sono eterogenee e di diversa natura: collabora con Teatri, Festival, Enti ed Associazioni musicali in qualità di pianista, di maestro collaboratore e nella realizzazione delle principali opere liriche.

Inoltre è pianista dell’Italian Gospel, special guest Cheryl Nicherson, reduce da una recente tournée nazionale; come Compositore, è autore di numerose composizioni per pianoforte, musica da camera e per orchestra. Ha diretto varie orchestre tra cui l’Orchestra del Molise, l’Orchestra del Conservatorio di Campobasso, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese. Commissario Esterno per gli esami di Composizione nei Conservatori italiani, attualmente è Docente di Pianoforte presso la Scuola Media Statale “Giovanni Paolo II” di Serracapriola (FG).

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.