Giovedì 21 marzo: PATRICK MITTIGA & THE SWING CREW

PATRICK MITTIGA & THE SWING CREW - La formazione (anzi la Crew), rinnovata nel 2023, mette in campo diverse esperienze per generare sonorità nuove partendo dell’esperienza Swing del fondatore.
Patrick Mittiga (voce e piano) veniva infatti dall’esperienza legata alla figura di Frank Sinatra e allo swing americano. Gli altri musicisti vanno dell’estrazione più Funky/Pop di Luca Pasqua (Chitarre) alla stermitata esperienza multi-genere di Alex Carreri (Basso) e Francesco Solenne (Batteria). Da subito è stata chiara l’alchimia necessaria per sostenere spettacoli ricchi di improvvisazioni e sorprese, che sono la prerogativa di Mittiga e del suo stile.

Mittiga

PATRICK MITTIGA - Valdostano, inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Da allora nasce la passione per la musica che sfocerà presto nel canto.

In oltre vent’anni solca centinaia di palchi della penisola con varie e importanti trasferte europee. Pietra miliare nella sua carriera il tour, partito da Sofia (Bulgaria) con la Brazz Big Band nello Show “The Best Is Yet To Come” dedicato a Frank Sinatra. Ha creato ed interpretato diversi show, varietà e concerti e condotto centinaia di spettacoli.

Solenne

FRANCESCO SOLENNE - Suona dall’età di 5 anni. Ha collaborato con numerosi artisti ed ha fatto parte del gruppo “Atelier Nouveau”, molto attivo sulla scena musicale indipendente a fine anni ‘80. Da allora calca la scene con diversi progetti musicali. Ultimamente ha suonato con Tony Hadley presso il Forte di Bard.

Carreri

ALEX CARRERI - Ha collaborato con numerosi artisti della scena jazz nazionale e internazionale tra cui: Eric Marienthal, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rob Sudduth, Scott Hamilton, Giovanni Falzone, Bebo Ferra, Laura Fedele, Tony Arco, Alessio Menconi, suonando in diversi festival, rassegne e jazz club.

In ambito pop ha collaborato con: Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Ronn Moss (cantante della band statunitense Player, nonché attore di fama internazionale, interprete nel ruolo di Ridge nella famosa soap opera Beautiful), Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Silvia Mezzanotte, Iva Zanicchi, Gianni Togni.

Pasqua

LUCA PASQUA - Chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta. In più di trent’anni di carriera, ha partecipato all’incisione di circa cento CD e ha scritto e pubblicato due libri. Si occupa di preproduzioni per la Fonit Cetra (con i produttori Leon & Galasso e C. Borroni) e incide per l’etichetta Sunrise (con cui ha registrato vari dischi e un singolo di Tullio De Piscopo). Ha al suo attivo diverse collaborazioni internazionali.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.