Giovedì 4 aprile: ARETUSA CHAMBER ORCHESTRA - ERICA FASSETTA (violino solista) - GIANNI FASSETTA (fisarmonica solista)

ARETUSA CHAMBER ORCHESTRA

ARETUSA CHAMBER ORCHESTRA - È formata dalle prime parti di importanti ensemble, particolarmente attivi sul territorio siciliano ed in ambito nazionale: l’Orchestra Barocca Siciliana, il Sestetto Boccherini, l’Orchestra da Camera Orfeo e diversi altri.

I suoi membri si sono distinti in varie competizioni nazionali ed internazionali e suonano regolarmente nelle principali sale e festival italiani ed europei, registrando per prestigiose case discografiche, quali Da Vinci Classics, Tactus, Brilliant, ecc.

Fassetta Erica

ERICA FASSETTA - Allieva del M° Glauco Bertagnin, si diploma privatamente presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia a 19 anni. Successivamente viene ammessa alla classe di Alto Perfezionamento del M° Massimo Quarta nel Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Dal 2012 al 2014 è stata allieva del M° Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro. Superata l’audizione, frequenta successivamente i corsi di Alto Perfezionamento con il M° Stefan Milenkovich in Croazia.

Attualmente frequenta il corso sullo studio dei passi orchestrali con il M° Stefano Pagliani a Modena.

Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri Lucio Degani, Enzo Ligresti, Caterina Carlini, Mariana Sirbu, e per la musica da camera con il Trio di Parma.

Nel 2010 viene ammessa nella classe del M° Konstantin Bogino presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, dove perfeziona il repertorio della musica da camera in duo con la sorella pianista.

Si esibisce in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero; inoltre, collabora con diverse orchestre e gruppi da camera: Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Filarmonica Italiana OFI, Orchestra e Coro S. Marco di Pordenone, Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, Orchestra I Virtuosi Italiani, Orchestra da Camera Nuova Ferruccio Busoni di Trieste, Ensemble Archi Italiani, I Musici di Vivaldi, Quartetto d’archi “ArTime Quartet”, Teatro Verdi Chamber Orchestra di Sassari, Ensemble Symphony Orchestra...

Fassetta Gianni

GIANNI FASSETTA - Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il M° Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità.

Perfezionatosi con i maestri Lips e Zubintskj, si è classificato al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali ed ha effettuato registrazioni per la Rai e networks stranieri.

Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione Franca Falcucci e di 14 Direttori di Conservatori per l’inserimento dello studio della fisarmonica nei Conservatori Italiani di Musica.

Si è esibito in Vaticano, nella Sala Nervi, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II ed ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina, dove si è esibito al Teatro Colón di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, la quale, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.

Ha inciso diversi CD e dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Suona in varie formazioni con artisti di fama internazionale.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.