Inaugurazione I edizione Master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari

A inaugurare l’inizio dei corsi del Master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari, organizzato dal Centro Studi in Diritto Parlamentare e delle Assemblee Elettive dell’Università di Messina, sarà, l’11 marzo alle ore 11,00, nella Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, la Senatrice Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (Commissione di Vigilanza RAI), che terrà una lezione inaugurale sul ruolo di tale organo bicamerale nell’ambito delle istituzioni parlamentari.

L’incontro sarà presentato dal Prof. Giovanni Moschella, Direttore del Master, e dal Prof. Alessandro Morelli, Direttore del Centro Studi, e verrà introdotto dal Prof. Giacomo D’Amico, Ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

Alla Cerimonia parteciperà, in rappresentanza della Camera dei deputati, che ha cofinanziato il Master, il dott. Raffaele Perna, Consigliere parlamentare e Capo del Servizio Commissioni alla Camera.

Il Master in Istituzioni parlamentari e assembleari è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per sostenere i concorsi per funzionari parlamentari e assembleari, mirando all’approfondimento delle materie la cui conoscenza è richiesta per il superamento delle procedure selettive per consigliere parlamentare, documentarista, coadiutore e per altre figure professionali che operano negli organi assembleari pubblici. La preparazione fornita consente, inoltre, di ricoprire ruoli di alto livello negli altri settori della P.A., nonché di svolgere adeguatamente le attività di giornalista parlamentare e di consulente legislativo.