QUARTETTO DI FLAUTI “FLART QUARTET”
- CATIA D’ELIA (flauto ottavino e flauto basso)
- PALMA DI GAETANO (flauto e ottavino)
- NICOLETTA DI SABATO (flauto e ottavino)
- NATALIA BONELLO (flauto e flauto contralto)
“Dal Classico al Jazz”
CATIA D’ELIA - Flautista e didatta, ha studiato presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA), diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° A. Ragno. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Flauto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, discutendo la Tesi “Il Duo Flauto e Arpa”.
Si è perfezionata con il M° G. Cambursano presso l’Accademia di Perfezionamento di Novara, con il M° P.L. Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore “Lorenzo Perosi” di Biella, con il M° A. Morini presso l’Accademia Musicale di Riccione e con i maestri T. Wye e M. Debost.
Svolge attività concertistica sia in formazioni da camera che come solista, collaborando anche con diverse orchestre.
Alterna la sua attività concertistica con quella didattica: dal 1992 è docente di flauto presso le scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Come didatta si è specializzata sul metodo Orff-Schulwerk presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma, diretta dal M° Giovanni Piazza.
PALMA DI GAETANO - Si è diplomata in Flauto sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR) e si è perfezionata con i maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con diverse orchestre ed ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino (Stradivarius), eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG).
Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso l’Istituto AFAM “G. Paisiello” di Taranto, con tesi incentrate su brani di autori contemporanei viventi.
Si è esibita in Italia e all’estero (Spagna, Polonia, Germania, Svizzera, Croazia, Lussemburgo) con diverse formazioni cameristiche ed ha inciso 2 CD per le etichette DotGuitar e Farelive. Svolge intensa attività didattica attraverso “Progetti di Propedeutica Musicale” effettuati nella scuola dell’infanzia e primaria. È titolare della cattedra di Flauto presso l’I.C. “F.G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).
NATALIA BONELLO - Flautista, polistrumentista, insegna presso il Liceo Musicale di Matera. Si diploma con lode in flauto traverso e flauto dolce presso i Conservatori di musica di Matera e Bari. Approfondisce lo studio del repertorio flautistico e le nuove tecniche con Annamaria Morini. Consegue il master in “Teoria e pratica della musica antica” presso l’Università di Studi di Basilicata. Si perfeziona in flauto traverso storico (rinascimentale e barocco) con Marcello Gatti e Kate Clark. Pubblica tre incisioni discografiche inedite per l’etichetta Brilliant Classics, con musiche di M. Hotteterre, M.A. Mazzone e E.R. Duni. Partecipa, all’incisione dell’opera di Salvatore Sciarrino “Studi sull’intonazione del mare” per la Stradivarius. Dedicataria di alcune composizioni, esegue e registra svariate prime esecuzioni assolute per l’etichetta Farelive. Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ricopre il ruolo di primo flauto in diverse orchestre sinfoniche e barocche tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia nell’ambito del Festival della Valle d’Itria, sotto la direzione di D. Fasolis e D. Cohen, realizzando dirette per RAI Radio3. Partecipa a festival nazionali ed internazionali specializzati in musica barocca e contemporanea: Barocco Festival di Sanremo, Le vie Del Barocco di Genova, Mousiké e Urticanti di Bari, festival Wanda Landowska di Ruvo di Puglia e collabora con artisti ed ensemble cameristici, nonché con attori, registi e compagnie teatrali nazionali. Sensibile alla cultura musicale antica e popolare, si dedica anche allo studio degli strumenti tipici della musica tradizionale (ciaramelle, flauto doppio, Galoubet-Tamburin, ghironda).
NICOLETTA DI SABATO - Dopo il Diploma in flauto traverso conseguito brillantemente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Girardi, ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Novara, con Glauco Cambursano e frequentando diverse altre Masterclass con Peter Lukas Graf, Alain Marion e Marzio Conti. Nel corso della sua attività artistica ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche italiane: Orchestra “Lavinia” di Livorno, l’Orchestra EUR di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica e Filarmonica della Provincia di Matera, con importanti direttori e solisti. Dal 1998 suona in duo con il chitarrista Antonio Rugolo con il quale partecipa ad importanti Festival Chitarristici Internazionali; nel 2006 eseguono in Prima Mondiale la Sonatina Lied n. 3 del compositore vercellese Angelo Gilardino.
È docente di Flauto traverso nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale.
Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.