Giovedì 18 aprile: SABRINA GASPARINI (voce) - GENTJAN LLUKACI (violino) - ATHOS BASSISSI (fisarmonica)

Gasparini-Llukaci-Bassissi

- SABRINA GASPARINI (voce)
- GENTJAN LLUKACI (violino)
- ATHOS BASSISSI (fisarmonica)

“Canzoni e musiche dal mondo” - I brani più amati delle culture musicali in Italia, Europa, Sud America e Balcani

SABRINA GASPARINI - Da oltre 30 anni è un’apprezzata interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Vanta collaborazioni con prestigiosi artisti (quali i fisarmonicisti Claudio Ughetti e  Tiziano Chiapelli, il violinista Gentjan Llukaci, i pianisti Denis Biancucci e Stefano Malferrari) e con il gruppo “Ensemble d’Autore”, con cui si è esibita in tutta Italia.

Incide nel 2010 i CD Ensemble D’autore - Musica senza confini e Note Nòte e live con WAO Orchestra, l’omonimo CD. Nel 2014 esce il CD Musica&Mente.

La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi di nicchia quali canzoni ebraiche, yiddish, tango e canzoni popolari. Inoltre propone concerti tematici sulle grandi voci femminili, sui testi delle scuole cantautorali italiane e canzone d’autore internazionale.

È stata invitata a tenere concerti in Brasile, per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo, esibendosi in importanti teatri di Rio de Janeiro e San Paolo.

Collabora con il Comitato Amici del Loggiato di Sarzana (SP), coordinando il Concorso lirico Internazionale “Spiros Argiris”, presieduto dal soprano Raina Kabaivanska e nel 2017 da Katia Ricciarelli.

Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Giudice di selezione “voice”, per Festival&Contest, progetto inter cultura Italia Russia, missione in Russia nel 2016, in Kazakistan nel 2017 e ancora Russia nel 2017, 2018 e 2019.

GENTJAN LLUKACI - Si è diplomato in violino all’Accademia di Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti nel 1991.

Ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’Orchestra dell’opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana.

Nel 1992 si stabilisce in Italia ed inizia ad insegnare presso l’Istituto Musicale di Riccione, oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Marchigiana.

Nel 2002 suona per Papa Giovanni Paolo II in aula Magna in Vaticano e nel 2006 per Papa Benedetto XVI in udienza privata.

Conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con i Maestri Dragan Babic, Stefano Malferrari, Paolo Andreoli; ha affiancato importanti nomi della lirica mondiale quali Dimitra Theodossiou e Fabio Armiliato ed ha collaborato con l’attrice Maria Letizia Gorga, diretto da Pino Ammendola.

Suona stabilmente in duo con il pianista Denis Biancucci e con il gruppo “Ensemble d’Autore”, esibendosi in Italia e all’estero.

Ha svolto attività concertistica in molti Paesi quali: Stati Uniti, Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Sud Africa, Belgio.

Nel 2016 è stato insignito del Premio Internazionale “Re Manfredi” del Gargano per la Musica Classica.

ATHOS BASSISSI - Compositore e musicista polistrumentista, nasce a Toano (Reggio Emilia) nel 1964. Fin da giovanissimo mostra una naturale predisposizione verso la fisarmonica, che avrà modo di studiare per anni sotto la guida di due grandi maestri, Glauco Caminati e Iller Pattacini, che lo introdurranno anche allo studio del bandoneón, la “voce” del tango che poi diventerà la sua vera passione.

Studia clarinetto all’Istituto Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia; si traferisce poi in Francia, a Parigi, dove si esibisce per tre anni con l’orchestra “Varietè Française”, approfondendo il genere musette e il tango.

In Italia collabora con importanti nomi del panorama musicale, tra cui Leopoldo Mastelloni (nello spettacolo teatrale dedicato a Edith Piaf), Albano Carrisi, la cantante pop In-grid, Tullio De Piscopo. Con il pianista Stefano Calzolari fonda un quintetto jazz con cui si esibisce in Italia e all’estero.

Numerosi i premi alla carriera: al Teatro Astra di Castelfidardo nel 2006 vince il primo premio con il brano “Rondò”; nel 2008 di nuovo primo classificato al concorso Musica senza parole con il brano “Lucignolo”. Nel 2010 è secondo classificato, sezione musica classica, al concorso internazionale Un bosco per Kyoto all’Ariston di Sanremo con il brano “Alma de flores”. Nel 2011 vince ancora Musica senza parole con il brano “Tango Nacional”.

Nel 2009 entra a far parte del gruppo Django’s Fingers e con loro esplora il jazz manouche degli anni Quaranta. Con Stefano Calzolari forma un duo, tenendo concerti in diverse città italiane con un repertorio jazz-varietè.

Attualmente collabora con il tenore colombiano Hector Hernandez e l’associazione Italia- Latinoamerica per la diffusione della cultura latinoamericana, portando nei teatri spettacoli di musiche del Sudamerica.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.